La condizione dei minori che arrivano in carcere è non solo problematica ma anche iper-complessa e dalle mille sfaccettature così come il reinserimento sociale va costruito attentamente non solo con un intervento mirato sul ragazzo ma su tutto il suo contesto.L'obiettivo educativo di fondo presentato in questo studio è sempre quello di consentire al ragazzo di cambiare e di costruirsi un futuro e di diventare un cittadino, senza mai dimenticare che: "Troppo spesso nessuno ha mai mostrato loro una strada diversa da quella del crimine (...) e che la criminalità del minore è spesso la risposta ad un mondo che ha dimenticato di doversi prendere cura di lui".
Minori in carcere: quale educazione? / Manca, Giuseppina. - 1:(2009), pp. 613-625.
Minori in carcere: quale educazione?
Manca, Giuseppina
2009-01-01
Abstract
La condizione dei minori che arrivano in carcere è non solo problematica ma anche iper-complessa e dalle mille sfaccettature così come il reinserimento sociale va costruito attentamente non solo con un intervento mirato sul ragazzo ma su tutto il suo contesto.L'obiettivo educativo di fondo presentato in questo studio è sempre quello di consentire al ragazzo di cambiare e di costruirsi un futuro e di diventare un cittadino, senza mai dimenticare che: "Troppo spesso nessuno ha mai mostrato loro una strada diversa da quella del crimine (...) e che la criminalità del minore è spesso la risposta ad un mondo che ha dimenticato di doversi prendere cura di lui".File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Manca_G_Minori_in_carcere_quale.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione editoriale (versione finale pubblicata)
Licenza:
Non specificato
Dimensione
845.99 kB
Formato
Adobe PDF
|
845.99 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.