Se per l'età di Marco Aurelio si assumono limiti cronologici blandi ed elementi d'identificazione culturale attinti dalle arti e dalle opere letterarie, si può affermare che questa età ha prodotto una cospicua e significativa letteratura sul sogno.Abbandonato lo stereotipo dell'imperatore filosofo, contestualizzato il contrasto fra educazione retorica e formazione filosofica che emerge dal carteggio di Frontone, ilDe feriis Alsiensibuspuò essere ritenuto, nel suo piccolo, una testimonianza degli interessi e dei gusti di una società letterata formatasi dall'attività di scuola e gravitante negli ambienti della corte imperiale.In tale ottica, la preferenza per alcuni temi particolari assume aspetti inediti, mentre apre nuove vie di riflessione. Il tema del sogno, ricorrente nei testi del II secolo in funzione principalmente letteraria, imposta in forma ludica e brillante questioni di vario genere, talora filosoficamente qualificate.
Il Sogno nelDe feriis Alsiensibusdi Frontone / Fasce, Silvana. - In: SANDALION. - ISSN 0392-5099. - 32-33:2009-2010 pubbl. 2011(2011), pp. 99-123.
Il Sogno nelDe feriis Alsiensibusdi Frontone
2011-01-01
Abstract
Se per l'età di Marco Aurelio si assumono limiti cronologici blandi ed elementi d'identificazione culturale attinti dalle arti e dalle opere letterarie, si può affermare che questa età ha prodotto una cospicua e significativa letteratura sul sogno.Abbandonato lo stereotipo dell'imperatore filosofo, contestualizzato il contrasto fra educazione retorica e formazione filosofica che emerge dal carteggio di Frontone, ilDe feriis Alsiensibuspuò essere ritenuto, nel suo piccolo, una testimonianza degli interessi e dei gusti di una società letterata formatasi dall'attività di scuola e gravitante negli ambienti della corte imperiale.In tale ottica, la preferenza per alcuni temi particolari assume aspetti inediti, mentre apre nuove vie di riflessione. Il tema del sogno, ricorrente nei testi del II secolo in funzione principalmente letteraria, imposta in forma ludica e brillante questioni di vario genere, talora filosoficamente qualificate.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Fasce_S_Sogno_nel_De_feriis.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione editoriale (versione finale pubblicata)
Licenza:
Non specificato
Dimensione
1.57 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.57 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.