Il contratto di trasporto di persone per via d’acqua (c.d. contratto di passaggio), nonostante la sua perdurante importanza nella realtà economica, in particolare italiana, pur dando luogo ad una serie di problemi di non scarso rilievo, non è riuscito a catalizzare nella letteratura giuridica un interesse comparabile a quello che ha suscitato il trasporto aereo di persone. Anche in confronto alla produzione scientifica sul trasporto marittimo di cose, quella sul trasporto marittimo di persone non è particolarmente ampia: il rilievo attribuito nell’ambito di trattati e manuali è oltremodo ridotto, se non nullo; i soli contributi monografici specifici risalgono al periodo antecedente la codificazione del diritto della navigazione e si riferiscono ad una situazione che non è più quella attuale, non soltanto sotto il profilo delle fonti normative vigenti applicabili, ma anche dal punto di vista dell’organizzazione dei traffici e del contesto economico e sociale che induce i passeggeri alla domanda di trasporto.

Il Passaggio marittimo fra Codice della navigazione, convenzioni non ratificate e prospettive comunitarie / Comenale Pinto, Michele Maria. - In: DIRITTO@STORIA. - ISSN 1825-0300. - 4(2005).

Il Passaggio marittimo fra Codice della navigazione, convenzioni non ratificate e prospettive comunitarie

Comenale Pinto, Michele Maria
2005-01-01

Abstract

Il contratto di trasporto di persone per via d’acqua (c.d. contratto di passaggio), nonostante la sua perdurante importanza nella realtà economica, in particolare italiana, pur dando luogo ad una serie di problemi di non scarso rilievo, non è riuscito a catalizzare nella letteratura giuridica un interesse comparabile a quello che ha suscitato il trasporto aereo di persone. Anche in confronto alla produzione scientifica sul trasporto marittimo di cose, quella sul trasporto marittimo di persone non è particolarmente ampia: il rilievo attribuito nell’ambito di trattati e manuali è oltremodo ridotto, se non nullo; i soli contributi monografici specifici risalgono al periodo antecedente la codificazione del diritto della navigazione e si riferiscono ad una situazione che non è più quella attuale, non soltanto sotto il profilo delle fonti normative vigenti applicabili, ma anche dal punto di vista dell’organizzazione dei traffici e del contesto economico e sociale che induce i passeggeri alla domanda di trasporto.
2005
Il Passaggio marittimo fra Codice della navigazione, convenzioni non ratificate e prospettive comunitarie / Comenale Pinto, Michele Maria. - In: DIRITTO@STORIA. - ISSN 1825-0300. - 4(2005).
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Comenale_Pinto_M_Articolo_2005_Passaggio.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione editoriale (versione finale pubblicata)
Licenza: Non specificato
Dimensione 304.7 kB
Formato Adobe PDF
304.7 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11388/262583
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact