IlCantico dei Cantici è il Santo dei Santi. La parola del maestro Rabbi Aqiba ai rabbini dell' Accademia di Jamnia proclamava la sacralità delCantico dei Canticicon il significativo accostamento alSancta Sanctorumdel Tempio di Gerusalemme e consegnava definitivamente il canto biblico dell' amore allo scrigno immortale dei libri ispirati da Dio. IlCantico dei Cantici «lo proclamò Salomone re d'Israele, ispirato dallo Spirito Santo, davanti al Sovrano di tutto il mondo», affermava la tradizione targumica, cui faceva eco la tradizione liturgica: «Questocanticocomprende tutta la Torah; comprende tutta l'opera della creazione; comprende il mistero dei Padri; comprende l'esilio in Egitto e l'uscita d'Israele dall'Egitto e il canto del mare; comprende l'essenza del decalogo e il patto del monte Sinai e il peregrinare d'Israele nel deserto, fino all'ingresso nella terra e alla costruzione del tempio; comprende l'incoronazione del santo nome celeste nell' amore e nella gioia; comprende l'esilio d'Israele fra le nazioni e la sua redenzione; comprende la risurrezione dei morti fino al giorno che è il sabato del Signore». Agostino amò ilCantico dei Canticie lo valorizzò con meditata umiltà, manifestando la gratitudine a Dio per avergli aperto gli occhi dello spirito nella trasfigurazione del suo giovanile amore carnale verso il più alto grado dell' amore spirituale. Egli non dedicò le sue omelie e i suoi trattati alla esplicita spiegazione delCantico, ma la presenza nelle sue opere di circa duecento citazioni del libro, soffuse sempre dalla fragranza degli aromi primaverili delCantico, conferma la sua immersione nell' oceano della spiritualità sponsale: «Tu sei il mio Dio, a te sospiro giorno e notte ... Mi hai abbagliato, mi hai folgorato, e finalmente hai guarito la mia cecità. Hai alitato su di meil tuo profumoed io l'ho respirato e ora anelo a Te» (Confessioni 10, 27,38).
Sant'Agostino e ilCantico dei Cantici / Meloni, Pietro. - In: SANDALION. - ISSN 0392-5099. - 29-30:2006-2007 pubbl. 2007(2007), pp. 95-111.
Sant'Agostino e ilCantico dei Cantici
Meloni, Pietro
2007-01-01
Abstract
IlCantico dei Cantici è il Santo dei Santi. La parola del maestro Rabbi Aqiba ai rabbini dell' Accademia di Jamnia proclamava la sacralità delCantico dei Canticicon il significativo accostamento alSancta Sanctorumdel Tempio di Gerusalemme e consegnava definitivamente il canto biblico dell' amore allo scrigno immortale dei libri ispirati da Dio. IlCantico dei Cantici «lo proclamò Salomone re d'Israele, ispirato dallo Spirito Santo, davanti al Sovrano di tutto il mondo», affermava la tradizione targumica, cui faceva eco la tradizione liturgica: «Questocanticocomprende tutta la Torah; comprende tutta l'opera della creazione; comprende il mistero dei Padri; comprende l'esilio in Egitto e l'uscita d'Israele dall'Egitto e il canto del mare; comprende l'essenza del decalogo e il patto del monte Sinai e il peregrinare d'Israele nel deserto, fino all'ingresso nella terra e alla costruzione del tempio; comprende l'incoronazione del santo nome celeste nell' amore e nella gioia; comprende l'esilio d'Israele fra le nazioni e la sua redenzione; comprende la risurrezione dei morti fino al giorno che è il sabato del Signore». Agostino amò ilCantico dei Canticie lo valorizzò con meditata umiltà, manifestando la gratitudine a Dio per avergli aperto gli occhi dello spirito nella trasfigurazione del suo giovanile amore carnale verso il più alto grado dell' amore spirituale. Egli non dedicò le sue omelie e i suoi trattati alla esplicita spiegazione delCantico, ma la presenza nelle sue opere di circa duecento citazioni del libro, soffuse sempre dalla fragranza degli aromi primaverili delCantico, conferma la sua immersione nell' oceano della spiritualità sponsale: «Tu sei il mio Dio, a te sospiro giorno e notte ... Mi hai abbagliato, mi hai folgorato, e finalmente hai guarito la mia cecità. Hai alitato su di meil tuo profumoed io l'ho respirato e ora anelo a Te» (Confessioni 10, 27,38).File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Meloni_P_Sant_Agostino_Cantico_Cantici.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione editoriale (versione finale pubblicata)
Licenza:
Non specificato
Dimensione
1.09 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.09 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.