Di fatto, in Sardegna le istituzioni culturali come il carnevale e la festa costituivano e costituiscono una parte di un più vasto insieme sovrastrutturale i cui codici di trasmissione ideologica sono espressi da simboli determinanti una struttura strutturata e strutturante, nella misura in cui i simboli stessi rappresentano una realtà dove sono individuabili rapporti dialettici e nella misura in cui i simboli stabiliscono categorie di sistematizzazione, di razionalizzazione dei rapporti sociali. Da qui sorge il problema se l'ideologia della festa e quindi anche del carnevale non sia un apparato simbolico andatosi strutturando attraverso un duplice rapporto dialettico che riflette la dialettica stessa delle classi: da una parte, le ideologie egemoni espresse e mantenute dai ceti egemoni in funzione di conferma del potere e del mantenimento dell'intera struttura sociale entro le forme tradizionali; dall'altra le risposte provenienti dai ceti subalterni, che non sono soltanto di supina accettazione ma anche rielaborazioni relativamente autonome in funzione dei loro bisogni.
Potere e ideologia: spettacolo e contestazione in alcuni esempi del carnevale in Sardegna / Atzori, Mario. - In: STUDI SARDI. - ISSN 2037-4232. - 24:1975-1977 pubbl. 1978(1978), pp. 593-625.
Potere e ideologia: spettacolo e contestazione in alcuni esempi del carnevale in Sardegna
Atzori, Mario
1978-01-01
Abstract
Di fatto, in Sardegna le istituzioni culturali come il carnevale e la festa costituivano e costituiscono una parte di un più vasto insieme sovrastrutturale i cui codici di trasmissione ideologica sono espressi da simboli determinanti una struttura strutturata e strutturante, nella misura in cui i simboli stessi rappresentano una realtà dove sono individuabili rapporti dialettici e nella misura in cui i simboli stabiliscono categorie di sistematizzazione, di razionalizzazione dei rapporti sociali. Da qui sorge il problema se l'ideologia della festa e quindi anche del carnevale non sia un apparato simbolico andatosi strutturando attraverso un duplice rapporto dialettico che riflette la dialettica stessa delle classi: da una parte, le ideologie egemoni espresse e mantenute dai ceti egemoni in funzione di conferma del potere e del mantenimento dell'intera struttura sociale entro le forme tradizionali; dall'altra le risposte provenienti dai ceti subalterni, che non sono soltanto di supina accettazione ma anche rielaborazioni relativamente autonome in funzione dei loro bisogni.File | Dimensione | Formato | |
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