Nella sua raccolta di raccontiViva Migliavacca!, proprio nellapièceche dà il titolo all'opera, Piero Chiara crea come un'eco attualizzata e rivissuta di uno dei testi più originali e vivaci della latinità, ilSatyricondi Petronio o, meglio, di quella che oggi ci appare come la sua parte centrale, la famosissimaCena Trimalchionis.Si tratta, ed è bene precisarlo subito, non di un riflesso condizionato di natura letteraria, ossia dell'inevitabile tributo che un precedente eccezionale esige, all'interno di un sistema di testi organico, nella trattazione di determinati soggetti, ma di una volontaria e raffinata opera di recupero tematico, il prodotto maturo di una frequentazione assidua del testo petroniano. L'analisi di tutta una serie di corrispondenze, disposte in parallelo nelle due opere, concernenti la costruzione di personaggi e l'architettura di singoli episodi e sottoepisodi, ma soprattutto l'evidenza comparativa che scaturisce da scelte linguistiche facilmente rilevabili, persuaderanno in tal senso.
Piero Chiara e ilSatyricondi Petronio / Lupinu, Giovanni. - In: SANDALION. - ISSN 0392-5099. - 12-13:1989-90 pubbl. 1990(1990), pp. 245-260.
Piero Chiara e ilSatyricondi Petronio
Lupinu, Giovanni
1990-01-01
Abstract
Nella sua raccolta di raccontiViva Migliavacca!, proprio nellapièceche dà il titolo all'opera, Piero Chiara crea come un'eco attualizzata e rivissuta di uno dei testi più originali e vivaci della latinità, ilSatyricondi Petronio o, meglio, di quella che oggi ci appare come la sua parte centrale, la famosissimaCena Trimalchionis.Si tratta, ed è bene precisarlo subito, non di un riflesso condizionato di natura letteraria, ossia dell'inevitabile tributo che un precedente eccezionale esige, all'interno di un sistema di testi organico, nella trattazione di determinati soggetti, ma di una volontaria e raffinata opera di recupero tematico, il prodotto maturo di una frequentazione assidua del testo petroniano. L'analisi di tutta una serie di corrispondenze, disposte in parallelo nelle due opere, concernenti la costruzione di personaggi e l'architettura di singoli episodi e sottoepisodi, ma soprattutto l'evidenza comparativa che scaturisce da scelte linguistiche facilmente rilevabili, persuaderanno in tal senso.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Lupinu_G_Piero_Chiara_e_Satyricon.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione editoriale (versione finale pubblicata)
Licenza:
Non specificato
Dimensione
901.73 kB
Formato
Adobe PDF
|
901.73 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.