La qualità della didattica universitaria è un tema complesso che occupa una posizione cruciale nel panorama nazionale, europeo ed internazionale. L'assicurazione/valutazione della qualità viene definita anche come: "un'attività di ricerca sociale applicata, realizzata nell'ambito di un processo decisionale, in maniera integrata con le fasi di programmazione, progettazione e intervento". Un processo, dunque, che si muove nella direzione di rendere la qualità leggibile, evidente e identificabile, mediante l'individuazione, come vedremo, di determinati indicatori, parametri, requisiti.Nel presente contributo verranno anzitutto presi in considerazione i documenti internazionali più rilevanti che rappresentano un significativo punto di riferimento, in quanto tratteggiano lo scenario dello Spazio Europeo dell'istruzione superiore. Nella seconda parte del saggio saranno esplorate alcune linee operative di analisi dei corsi di studio possibili nell'ambito dell'Ateneo Turritano ed in particolare della Facoltà di Lettere e Filosofia, nella consapevolezza che: "l'aiutare la qualità significa ri-leggere la realtà intrattenendo una conversazione riflessiva con la prassi al fine di costruire conoscenza e significato e generare il cambiamento attraverso l'attribuzione continua di senso e la negoziazionedei significati".Obiettivo del contributo è la delineazione di piste operative praticabili orientate -in modo non acritico- nella prospettiva del mainstream (internazionale) in materia.

La Qualità dei corsi di studio: una prospettiva globale / Calidoni, Paolo; Pandolfi, Luisa. - 1:(2009), pp. 561-589.

La Qualità dei corsi di studio: una prospettiva globale

Calidoni, Paolo;Pandolfi, Luisa
2009-01-01

Abstract

La qualità della didattica universitaria è un tema complesso che occupa una posizione cruciale nel panorama nazionale, europeo ed internazionale. L'assicurazione/valutazione della qualità viene definita anche come: "un'attività di ricerca sociale applicata, realizzata nell'ambito di un processo decisionale, in maniera integrata con le fasi di programmazione, progettazione e intervento". Un processo, dunque, che si muove nella direzione di rendere la qualità leggibile, evidente e identificabile, mediante l'individuazione, come vedremo, di determinati indicatori, parametri, requisiti.Nel presente contributo verranno anzitutto presi in considerazione i documenti internazionali più rilevanti che rappresentano un significativo punto di riferimento, in quanto tratteggiano lo scenario dello Spazio Europeo dell'istruzione superiore. Nella seconda parte del saggio saranno esplorate alcune linee operative di analisi dei corsi di studio possibili nell'ambito dell'Ateneo Turritano ed in particolare della Facoltà di Lettere e Filosofia, nella consapevolezza che: "l'aiutare la qualità significa ri-leggere la realtà intrattenendo una conversazione riflessiva con la prassi al fine di costruire conoscenza e significato e generare il cambiamento attraverso l'attribuzione continua di senso e la negoziazionedei significati".Obiettivo del contributo è la delineazione di piste operative praticabili orientate -in modo non acritico- nella prospettiva del mainstream (internazionale) in materia.
2009
La Qualità dei corsi di studio: una prospettiva globale / Calidoni, Paolo; Pandolfi, Luisa. - 1:(2009), pp. 561-589.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Calidoni_P_Qualità_dei_corsi_di.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione editoriale (versione finale pubblicata)
Licenza: Non specificato
Dimensione 1.69 MB
Formato Adobe PDF
1.69 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11388/261769
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact