Sommario: I.La sindrome venosa profonda e la sua incidenza nel trasporto aereo.II.Presupposti per una pretesa del passeggero verso il vettore; II.1. Disciplina applicabile; II.2. La pretesa esclusività dell’azione. La casistica; II.3. Uniformità delle soluzioni adottate; II.4. La casistica italiana; II.5. Le ragioni della posizione negativa della giurisprudenza. Esigenze di uniformità di interpretazione del diritto uniforme; II.6. La nozione di «incidente»; II.7. Evento ed incidente; II.8. Le condizioni fisiche del passeggero; II.9. Sostanziale coincidenza della previsione del presupposto del risarcimento nella Convenzione di Montreal rispetto alla Convenzione di Varsavia.III.Le prospettive aperte dal casoOlympic Airways v. Husain.IV.Opportunità di prevedere una copertura assicurativa obbligatoria per gli infortuni del passeggero; IV.1. I precedenti regimi di assicurazione obbligatoria infortuni del passeggero; IV.2. Abolizione dell’assicurazione obbligatoria passeggeri nel codice della navigazione italiano; IV.3. Inadeguatezza dell’assicurazione di responsabilità del vettore a garantire pienamente la tutela dei passeggeri, anche in un regime di responsabilità oggettiva; IV.4. Opportunità di prevedere un’assicurazione che copra i danni da DVT ed altre manifestazioni morbose del passeggero.V.Conclusioni.
La Sindrome della classe economica / Comenale Pinto, Michele Maria. - In: DIRITTO@STORIA. - ISSN 1825-0300. - 9(2010).
La Sindrome della classe economica
Comenale Pinto, Michele Maria
2010-01-01
Abstract
Sommario: I.La sindrome venosa profonda e la sua incidenza nel trasporto aereo.II.Presupposti per una pretesa del passeggero verso il vettore; II.1. Disciplina applicabile; II.2. La pretesa esclusività dell’azione. La casistica; II.3. Uniformità delle soluzioni adottate; II.4. La casistica italiana; II.5. Le ragioni della posizione negativa della giurisprudenza. Esigenze di uniformità di interpretazione del diritto uniforme; II.6. La nozione di «incidente»; II.7. Evento ed incidente; II.8. Le condizioni fisiche del passeggero; II.9. Sostanziale coincidenza della previsione del presupposto del risarcimento nella Convenzione di Montreal rispetto alla Convenzione di Varsavia.III.Le prospettive aperte dal casoOlympic Airways v. Husain.IV.Opportunità di prevedere una copertura assicurativa obbligatoria per gli infortuni del passeggero; IV.1. I precedenti regimi di assicurazione obbligatoria infortuni del passeggero; IV.2. Abolizione dell’assicurazione obbligatoria passeggeri nel codice della navigazione italiano; IV.3. Inadeguatezza dell’assicurazione di responsabilità del vettore a garantire pienamente la tutela dei passeggeri, anche in un regime di responsabilità oggettiva; IV.4. Opportunità di prevedere un’assicurazione che copra i danni da DVT ed altre manifestazioni morbose del passeggero.V.Conclusioni.File | Dimensione | Formato | |
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