In questa sede sarà proposta una rivisitazione dell'opera weberiana L’etica protestante e lo spirito del capitalismo. Si cercherà di mettere in evidenza che Weber non proponeva in modo unilaterale e forzato l’influenza del protestantesimo calvinista sulla nascita del sistema capitalista. Sosteniamo infatti che il capitalismo abbia avuto origine non col protestantesimo, ma molto prima, in Italia tra il XIII e il XIV secolo, per poi prendere strade diverse. Per Weber il rapporto struttura-sovrastruttura è complesso, caratterizzato com’è da una fitta trama di rimandi e interrelazioni. Sarebbe sbagliato vedere in Weber uno studioso solo interessato a capovolgere il nesso tra struttura e sovrastruttura, come nella visione marxista.
Considerazioni sull’opera di Max Weber “L’etica protestante e lo spirito del capitalismo” (a cento anni dalla scomparsa del sociologo tedesco: 1920-2020) / Piga, Maria Lucia; Federico, Francioni. - In: MATHESIS - DIALOGO FRA SAPERI. - ISSN 1828-6054. - 35(2020), pp. 16-31.
Considerazioni sull’opera di Max Weber “L’etica protestante e lo spirito del capitalismo” (a cento anni dalla scomparsa del sociologo tedesco: 1920-2020)
Piga Maria Lucia
;
2020-01-01
Abstract
In questa sede sarà proposta una rivisitazione dell'opera weberiana L’etica protestante e lo spirito del capitalismo. Si cercherà di mettere in evidenza che Weber non proponeva in modo unilaterale e forzato l’influenza del protestantesimo calvinista sulla nascita del sistema capitalista. Sosteniamo infatti che il capitalismo abbia avuto origine non col protestantesimo, ma molto prima, in Italia tra il XIII e il XIV secolo, per poi prendere strade diverse. Per Weber il rapporto struttura-sovrastruttura è complesso, caratterizzato com’è da una fitta trama di rimandi e interrelazioni. Sarebbe sbagliato vedere in Weber uno studioso solo interessato a capovolgere il nesso tra struttura e sovrastruttura, come nella visione marxista.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.