Le nuove tecnologie divengono parte integrante del percorso di sviluppo e crescita identitaria in ambito educativo e rappresentano un’importante risorsa nel supporto degli studenti con Bisogni Educativi Speciali (BES). I docenti delle Scuole di ogni ordine e grado possono essere protagonisti, nel loro ruolo privilegiato e strategico, nel guidare verso un utilizzo responsabile delle tecnologie, promuovere uno spirito critico nelle giovani generazioni. L’indagine effettuata mira a verificare nei docenti le competenze operative in materia di Media Education con l’obiettivo di integrare le conoscenze specifiche di cittadinanza digitale, anche in un’ottica inclusiva.
Interventi di cittadinanza digitale: un’indagine in un’ottica inclusiva / Dettori, Gf. - In: PEDAGOGIA OGGI. - ISSN 2611-6561. - 13:2(2021), pp. 99-107. [10.7346/PO-022021-13]
Interventi di cittadinanza digitale: un’indagine in un’ottica inclusiva
Dettori GF
2021-01-01
Abstract
Le nuove tecnologie divengono parte integrante del percorso di sviluppo e crescita identitaria in ambito educativo e rappresentano un’importante risorsa nel supporto degli studenti con Bisogni Educativi Speciali (BES). I docenti delle Scuole di ogni ordine e grado possono essere protagonisti, nel loro ruolo privilegiato e strategico, nel guidare verso un utilizzo responsabile delle tecnologie, promuovere uno spirito critico nelle giovani generazioni. L’indagine effettuata mira a verificare nei docenti le competenze operative in materia di Media Education con l’obiettivo di integrare le conoscenze specifiche di cittadinanza digitale, anche in un’ottica inclusiva.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.