Le recenti normative italiane in termini di inclusione hanno posto l’accento sul principio di autodeterminazione e sulla necessità di coinvolgere attivamente gli studenti con disabilità nel proprio percorso formativo. L’indagine proposta nel presente contributo si pone l’obiettivo di definire possibili strategie utili alla promozione di tale partecipazione dello studente con disabilità nei percorsi formativi a lui rivolti. Il contributo descrive i risultati di una ricerca di tipo qualitativo (focus group) che ha coinvolto 19 docenti curricolari e di sostegno che hanno discusso con i ricercatori sulle possibili modalità di partecipazione degli alunni con disabilità alla progettazione, condivisione e valutazione dei percorsi educativi a loro rivolti.
Autodeterminazione e partecipazione attiva degli alunni con disabilità nella secondaria di secondo grado ai percorsi formativi / Dettori, Gf. - In: Q-TIMES WEBMAGAZINE. - ISSN 2038-3282. - 4:(2021), pp. 31-44.
Autodeterminazione e partecipazione attiva degli alunni con disabilità nella secondaria di secondo grado ai percorsi formativi
Dettori GF
2021-01-01
Abstract
Le recenti normative italiane in termini di inclusione hanno posto l’accento sul principio di autodeterminazione e sulla necessità di coinvolgere attivamente gli studenti con disabilità nel proprio percorso formativo. L’indagine proposta nel presente contributo si pone l’obiettivo di definire possibili strategie utili alla promozione di tale partecipazione dello studente con disabilità nei percorsi formativi a lui rivolti. Il contributo descrive i risultati di una ricerca di tipo qualitativo (focus group) che ha coinvolto 19 docenti curricolari e di sostegno che hanno discusso con i ricercatori sulle possibili modalità di partecipazione degli alunni con disabilità alla progettazione, condivisione e valutazione dei percorsi educativi a loro rivolti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.