The role of customer satisfaction in participatory evaluation: the experience of the Area Plan “Anglona-Coros-Figulinas” in Sardinia In recent years, the question about the role of evaluation research concerning the local social policies planning has gained more and more centrality into the national debate. This paper intends to give an account of the results obtained from a survey on social-health service users satisfaction (realized within a participatory evaluation research) provided in an Area Plan in northern Sardinia. The author argues that the detection of the user satisfaction of social-health services can be understood as the first step of a participatory evaluation procedure that helps and supports the analysis of the planning process of the Area Plan. The main aim of the user satisfaction survey within the participatory evaluation research is to provide useful information to the drafting of the next three-year planning document of the Area Plan.

Negli ultimi anni, la riflessione scientifica circa il ruolo della valutazione nelle politiche sociali territoriali ha acquisito sempre più centralità nel dibattito nazionale, con il conseguente riconoscimento della valutazione come utile strumento per l’elaborazione di giudizi oggettivi sulle politiche sociali. Il presente contributo intende dar conto dei principali risultati ottenuti dalla sperimentazione di un percorso partecipato di rilevazione della soddisfazione degli utenti dei servizi alla persona all’interno di una ricerca valutativa di un Piano di Zona del nord Sardegna. L’autore sostiene che la rilevazione partecipata della soddisfazione degli utenti di servizi alla persona può contribuire proficuamente alla definizione di un percorso valutativo partecipato orientato all’analisi dei processi programmatori del Piano di Zona, fornendo indicazioni utili alla stesura del prossimo documento di programmazione triennale.

Il ruolo della soddisfazione degli utenti nella valutazione partecipata: l'esperienza del Piano di Zona "Anglona-Coros-Figulinas" in Sardegna / Branca, Giampiero. - In: RIV. RASSEGNA ITALIANA DI VALUTAZIONE. - ISSN 1826-0713. - 65(2017), pp. 65-81. [10.3280/RIV2016-065005]

Il ruolo della soddisfazione degli utenti nella valutazione partecipata: l'esperienza del Piano di Zona "Anglona-Coros-Figulinas" in Sardegna

Branca, Giampiero
2017-01-01

Abstract

The role of customer satisfaction in participatory evaluation: the experience of the Area Plan “Anglona-Coros-Figulinas” in Sardinia In recent years, the question about the role of evaluation research concerning the local social policies planning has gained more and more centrality into the national debate. This paper intends to give an account of the results obtained from a survey on social-health service users satisfaction (realized within a participatory evaluation research) provided in an Area Plan in northern Sardinia. The author argues that the detection of the user satisfaction of social-health services can be understood as the first step of a participatory evaluation procedure that helps and supports the analysis of the planning process of the Area Plan. The main aim of the user satisfaction survey within the participatory evaluation research is to provide useful information to the drafting of the next three-year planning document of the Area Plan.
2017
Negli ultimi anni, la riflessione scientifica circa il ruolo della valutazione nelle politiche sociali territoriali ha acquisito sempre più centralità nel dibattito nazionale, con il conseguente riconoscimento della valutazione come utile strumento per l’elaborazione di giudizi oggettivi sulle politiche sociali. Il presente contributo intende dar conto dei principali risultati ottenuti dalla sperimentazione di un percorso partecipato di rilevazione della soddisfazione degli utenti dei servizi alla persona all’interno di una ricerca valutativa di un Piano di Zona del nord Sardegna. L’autore sostiene che la rilevazione partecipata della soddisfazione degli utenti di servizi alla persona può contribuire proficuamente alla definizione di un percorso valutativo partecipato orientato all’analisi dei processi programmatori del Piano di Zona, fornendo indicazioni utili alla stesura del prossimo documento di programmazione triennale.
Il ruolo della soddisfazione degli utenti nella valutazione partecipata: l'esperienza del Piano di Zona "Anglona-Coros-Figulinas" in Sardegna / Branca, Giampiero. - In: RIV. RASSEGNA ITALIANA DI VALUTAZIONE. - ISSN 1826-0713. - 65(2017), pp. 65-81. [10.3280/RIV2016-065005]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11388/253398
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact