Il contributo intende illustrare il modello formativo sperimentato in un istituto comprensivo della Sardegna da 4 insegnanti di sostegno specializzati, coordinati da due ricercatori e, in seguito, condiviso con tutti i docenti della scuola. Si illustrerà il modello sviluppato e sperimentato, rivolto a un bambino con disturbo dello spettro dell’autismo, con l’utilizzo dell’approccio trialogico all’apprendimento (TLA), per una progettazione di interventi educativo-didattici mediati dalle tecnologie. Partendo dai sei principi base dell’approccio, si intende proporre un project work in un’ottica di didattica inclusiva con l’utilizzo delle TIC. La progettazione proposta è dettagliata nella rilevazione degli obiettivi, nei tempi, nelle metodologie, nelle fasi e nei processi valutativi e autovalutativi.

Un modello di formazione dei docenti, per una ricaduta efficace sulla didattica digitale inclusiva / Dettori, Gf. - In: ANNALI ONLINE... DELLA DIDATTICA E DELLA FORMAZIONE DOCENTE. - ISSN 2038-1034. - 13:22(2021), pp. 68-87.

Un modello di formazione dei docenti, per una ricaduta efficace sulla didattica digitale inclusiva

dettori gf
2021-01-01

Abstract

Il contributo intende illustrare il modello formativo sperimentato in un istituto comprensivo della Sardegna da 4 insegnanti di sostegno specializzati, coordinati da due ricercatori e, in seguito, condiviso con tutti i docenti della scuola. Si illustrerà il modello sviluppato e sperimentato, rivolto a un bambino con disturbo dello spettro dell’autismo, con l’utilizzo dell’approccio trialogico all’apprendimento (TLA), per una progettazione di interventi educativo-didattici mediati dalle tecnologie. Partendo dai sei principi base dell’approccio, si intende proporre un project work in un’ottica di didattica inclusiva con l’utilizzo delle TIC. La progettazione proposta è dettagliata nella rilevazione degli obiettivi, nei tempi, nelle metodologie, nelle fasi e nei processi valutativi e autovalutativi.
2021
Un modello di formazione dei docenti, per una ricaduta efficace sulla didattica digitale inclusiva / Dettori, Gf. - In: ANNALI ONLINE... DELLA DIDATTICA E DELLA FORMAZIONE DOCENTE. - ISSN 2038-1034. - 13:22(2021), pp. 68-87.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11388/253287
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact