Attraverso lo spoglio dei contributi più caratterizzanti e significativi pubblicati dal «Giornale Critico» nella seconda metà del ’900 – a partire dal dopoguerra sino alla fine del secolo – il saggio si propone di illustrare l’apporto della rivista allo svolgimento della cultura filosofica italiana di questo periodo, mettendo in luce come le sue scelte abbiano influenzato e promosso certi orientamenti di natura filosofico-culturale e, nello stesso tempo, come nell’avvicendarsi delle direzioni, soprattutto da Spirito a Garin, queste stesse scelte abbiano subito una significativa evoluzione.
La cultura filosofica italiana nella seconda metà del Novecento / Visentin, Mauro. - In: GIORNALE CRITICO DELLA FILOSOFIA ITALIANA. - ISSN 0017-0089. - XVII serie settima:2(2021), pp. 351-370.
La cultura filosofica italiana nella seconda metà del Novecento
Mauro Visentin
2021-01-01
Abstract
Attraverso lo spoglio dei contributi più caratterizzanti e significativi pubblicati dal «Giornale Critico» nella seconda metà del ’900 – a partire dal dopoguerra sino alla fine del secolo – il saggio si propone di illustrare l’apporto della rivista allo svolgimento della cultura filosofica italiana di questo periodo, mettendo in luce come le sue scelte abbiano influenzato e promosso certi orientamenti di natura filosofico-culturale e, nello stesso tempo, come nell’avvicendarsi delle direzioni, soprattutto da Spirito a Garin, queste stesse scelte abbiano subito una significativa evoluzione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.