In Sardegna si è lavorato al recupero del germoplasma di Fico, specie soggetta ad un forte abbandono. L’obiettivo di questo lavoro è stato approfondire le informazioni relative alla variabilità genetica attraverso l’utilizzo di marcatori molecolari SSR. La ricerca ha riguardato 32 varietà in collezione presenti nell’azienda didattico-sperimentale dell’Università di Sassari “Antonio Milella” con sede a Fenosu, risultato di un programma di raccolta sul territorio regionale basato su caratteristiche morfologiche. Il DNA genomico è stato estratto da giovani foglie, la PCR è stata allestita utilizzando 10 coppie di primers. Una volta amplificati, i campioni sono stati sottoposti a elettroforesi capillare per l’analisi delle dimensioni dei frammenti (bp). I pattern elettroforetici ottenuti sono stati elaborati per l’analisi filogenetica. È stato quindi possibile costruire un albero filogenetico per valutare la distanza genetica tra le diverse cultivar. I risultati ottenuti dall’analisi del dendrogramma sono stati messi a confronto sia con le informazioni fenologiche in nostro possesso, sia con dendrogrammi ottenuti da altri autori utilizzando altri marcatori. Dall’insieme delle 32 varietà di F. carica analizzate con 9 loci SSR sono emersi 4 gruppi genetici principali costituiti da numerosi sottogruppi: il primo gruppo costituito dalle varietà Macca, Mattalona, Di Sarroch, Rampelina, Craxiou de porcu, Pessighina, Calabrese, Buttada, Montina, Sassarese, Murra, Perdigiana, Pizzilonga, Monteleone verde e Monteleone nera; il secondo gruppo costituito esclusivamente dalla varietà Cana; il terzo gruppo da Canaera, Mattiniedda, Burdasciotta bianca, Mendulina, Carcanzi trotta, San Pietro, Martinica, Buldasciotta nera, Zochitta, Murena e De Casteddu; l’ultimo gruppo costituito dalle varietà De duas vias, Petrelli, Buffosa e Verde.
Analisi dei genotipi di fico (Ficus carica L.) della Sardegna / De Pau, L.; Satta, D.; Rigoldi, M. P.; Frau, A.; Medda, S.; Corona, L.; Mulas, M.. - 23:(2018), pp. 73-73. (Intervento presentato al convegno XII Giornate Scientifiche SOI. tenutosi a Bologna nel 19-22 giugno 2018).
Analisi dei genotipi di fico (Ficus carica L.) della Sardegna
Medda S.Membro del Collaboration Group
;Mulas M.
Membro del Collaboration Group
2018-01-01
Abstract
In Sardegna si è lavorato al recupero del germoplasma di Fico, specie soggetta ad un forte abbandono. L’obiettivo di questo lavoro è stato approfondire le informazioni relative alla variabilità genetica attraverso l’utilizzo di marcatori molecolari SSR. La ricerca ha riguardato 32 varietà in collezione presenti nell’azienda didattico-sperimentale dell’Università di Sassari “Antonio Milella” con sede a Fenosu, risultato di un programma di raccolta sul territorio regionale basato su caratteristiche morfologiche. Il DNA genomico è stato estratto da giovani foglie, la PCR è stata allestita utilizzando 10 coppie di primers. Una volta amplificati, i campioni sono stati sottoposti a elettroforesi capillare per l’analisi delle dimensioni dei frammenti (bp). I pattern elettroforetici ottenuti sono stati elaborati per l’analisi filogenetica. È stato quindi possibile costruire un albero filogenetico per valutare la distanza genetica tra le diverse cultivar. I risultati ottenuti dall’analisi del dendrogramma sono stati messi a confronto sia con le informazioni fenologiche in nostro possesso, sia con dendrogrammi ottenuti da altri autori utilizzando altri marcatori. Dall’insieme delle 32 varietà di F. carica analizzate con 9 loci SSR sono emersi 4 gruppi genetici principali costituiti da numerosi sottogruppi: il primo gruppo costituito dalle varietà Macca, Mattalona, Di Sarroch, Rampelina, Craxiou de porcu, Pessighina, Calabrese, Buttada, Montina, Sassarese, Murra, Perdigiana, Pizzilonga, Monteleone verde e Monteleone nera; il secondo gruppo costituito esclusivamente dalla varietà Cana; il terzo gruppo da Canaera, Mattiniedda, Burdasciotta bianca, Mendulina, Carcanzi trotta, San Pietro, Martinica, Buldasciotta nera, Zochitta, Murena e De Casteddu; l’ultimo gruppo costituito dalle varietà De duas vias, Petrelli, Buffosa e Verde.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.