In questo lavoro è stata valutata l’attività antiossidante di bacche e foglie di cinque cultivar di mirto originarie da diverse località della Sardegna e cresciute nello stesso campo collezione dell’Università degli Studi di Sassari. Inoltre, è stato quantificato il contenuto totale di polifenoli, antociani e tannini durante il periodo di sviluppo e maturazione dei frutti. In alcuni stadi di sviluppo è stata determinata l’attività antiossidante con differenti saggi colorimetrici (FRAP, ABTS, DPPH e β-carotene) e con la tecnica della risonanza paramagnetica elettronica (EPR). I risultati dell’attività antiossidante di bacche e foglie di mirto hanno mostrato differenze tra le cultivar analizzate. Inoltre, è stata trovata una correlazione positiva tra il contenuto di polifenoli totali e l’attività antiossidante rilevata con i saggi ABTS e DPPH. La bassa correlazione tra il contenuto di antociani e l’attività antiossidante suggerisce che altri composti fenolici, come i tannini, contribuiscono maggiormente all’attività antiossidante. In particolare, i tannini sono coinvolti nell’attività anti-radicalica degli estratti di bacche di mirto rilevata con il saggio DPPH. Le analisi effettuate con l’EPR indicano che le bacche di mirto manifestano un’attività antiossidante nel frutto invaiato e maturo rispetto all’inizio dello sviluppo e alla fase finale della maturazione. Infine, è stata valutata l’influenza dell’altitudine del sito di origine delle cultivar sulla potenziale attività antiossidante. Negli estratti di foglie l’attività antiossidante rilevata con il saggio FRAP e ABTS era positivamente correlata con l’altitudine, mentre nelle bacche è stata trovata una tendenza opposta.
Valutazione dell’attività antiossidante di bacche e foglie di Myrtus communis L / Medda, S.; Fadda, A.; Dessena, L.; Mulas, M.. - 26:(2021), pp. 211-211. (Intervento presentato al convegno XIII Giornate Scientifiche SOI. I traguardi di Agenda 2030 per l’ortoflorofrutticoltura italiana. tenutosi a Catania nel 22-23 giugno 2021).
Valutazione dell’attività antiossidante di bacche e foglie di Myrtus communis L.
Medda S.Membro del Collaboration Group
;Dessena L.Membro del Collaboration Group
;Mulas M.
Membro del Collaboration Group
2021-01-01
Abstract
In questo lavoro è stata valutata l’attività antiossidante di bacche e foglie di cinque cultivar di mirto originarie da diverse località della Sardegna e cresciute nello stesso campo collezione dell’Università degli Studi di Sassari. Inoltre, è stato quantificato il contenuto totale di polifenoli, antociani e tannini durante il periodo di sviluppo e maturazione dei frutti. In alcuni stadi di sviluppo è stata determinata l’attività antiossidante con differenti saggi colorimetrici (FRAP, ABTS, DPPH e β-carotene) e con la tecnica della risonanza paramagnetica elettronica (EPR). I risultati dell’attività antiossidante di bacche e foglie di mirto hanno mostrato differenze tra le cultivar analizzate. Inoltre, è stata trovata una correlazione positiva tra il contenuto di polifenoli totali e l’attività antiossidante rilevata con i saggi ABTS e DPPH. La bassa correlazione tra il contenuto di antociani e l’attività antiossidante suggerisce che altri composti fenolici, come i tannini, contribuiscono maggiormente all’attività antiossidante. In particolare, i tannini sono coinvolti nell’attività anti-radicalica degli estratti di bacche di mirto rilevata con il saggio DPPH. Le analisi effettuate con l’EPR indicano che le bacche di mirto manifestano un’attività antiossidante nel frutto invaiato e maturo rispetto all’inizio dello sviluppo e alla fase finale della maturazione. Infine, è stata valutata l’influenza dell’altitudine del sito di origine delle cultivar sulla potenziale attività antiossidante. Negli estratti di foglie l’attività antiossidante rilevata con il saggio FRAP e ABTS era positivamente correlata con l’altitudine, mentre nelle bacche è stata trovata una tendenza opposta.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.