Il presente articolo descrive la riflessione su un’esperienza effettuata in ambito di tirocinio diretto del corso di specializzazione del sostegno dell’Università degli Studi di Sassari. I Serious Games (SG) attivano dinamiche di gamification, sviluppano abilità e competenze trasferibili nel mondo reale, veicolano contenuti didattici, favoriscono l’apprendimento, l’interesse e il coinvolgimento e incoraggiano la continuazione dello svolgimento di un’attività, soprattutto in un’ottica inclusiva degli alunni con bisogni educativi speciali (BES). Rappresentano ambienti virtuali di apprendimento in cui l’utente acquisisce conoscenze esplorando e trovando soluzioni. Dalle esperienze emerge che i SG sono caratterizzati dall’acquisizione di informazioni, che permettono di affinare la percezione, stimolare l’attenzione e la memoria, favorendo una trasformazione dei comportamenti attraverso il learning by doing e consentono di facilitare, sviluppare, incrementare e maturare competenze disciplinari e trasversali.
La scuola della gamification: i serious game per una didattica educAttiva e inclusiva (The school of gamification: serious games for an active education and inclusive didactics) / Dettori, Gf. - In: Q-TIMES WEBMAGAZINE. - ISSN 2038-3282. - 3:(2021), pp. 113-129.
La scuola della gamification: i serious game per una didattica educAttiva e inclusiva (The school of gamification: serious games for an active education and inclusive didactics)
Dettori GF
2021-01-01
Abstract
Il presente articolo descrive la riflessione su un’esperienza effettuata in ambito di tirocinio diretto del corso di specializzazione del sostegno dell’Università degli Studi di Sassari. I Serious Games (SG) attivano dinamiche di gamification, sviluppano abilità e competenze trasferibili nel mondo reale, veicolano contenuti didattici, favoriscono l’apprendimento, l’interesse e il coinvolgimento e incoraggiano la continuazione dello svolgimento di un’attività, soprattutto in un’ottica inclusiva degli alunni con bisogni educativi speciali (BES). Rappresentano ambienti virtuali di apprendimento in cui l’utente acquisisce conoscenze esplorando e trovando soluzioni. Dalle esperienze emerge che i SG sono caratterizzati dall’acquisizione di informazioni, che permettono di affinare la percezione, stimolare l’attenzione e la memoria, favorendo una trasformazione dei comportamenti attraverso il learning by doing e consentono di facilitare, sviluppare, incrementare e maturare competenze disciplinari e trasversali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.