In questo lavoro si mette in luce il rapporto tra le scelte onomastiche e l’evoluzione di una della figure centrali del romanzo dostoevskiano, il ribelle. Raskol’nikov è destinato a fallire e nel suo nome (“raskol’” significa “scisma”, in russo) è racchiuso il terribile conflitto interiore attivato dal meccanismo del sottosuolo. Il percorso del ribelle procede con figure come Kirillov, Nastasja Filippovna, Ippolit e Stavrogin che indirizzano il malessere che li tormenta contro loro stessi, contro le proprie debolezze, contraddizioni, pulsioni e passioni finché il più grande fra loro, Ivan Karamazov, contesta violentemente Dio e il mondo, la sua creazione imperfetta: il fatto che Dostoevskij abbia scelto proprio per questo personaggio l’antroponimo “Ivan” (“amato da Dio”) sembra indicare l’intenzione dell’autore di unire in esso i poli opposti del suo eterno dilemma sull’esistenza o meno di Dio.
Strategie onomastiche nei romanzi di F.M. Dostoevskij. L’evoluzione del ribelle / Cattani, Alessandra. - In: IL NOME NEL TESTO. - ISSN 1591-7622. - vol. XXI:(2019), pp. 187-198.
Strategie onomastiche nei romanzi di F.M. Dostoevskij. L’evoluzione del ribelle
Cattani Alessandra
2019-01-01
Abstract
In questo lavoro si mette in luce il rapporto tra le scelte onomastiche e l’evoluzione di una della figure centrali del romanzo dostoevskiano, il ribelle. Raskol’nikov è destinato a fallire e nel suo nome (“raskol’” significa “scisma”, in russo) è racchiuso il terribile conflitto interiore attivato dal meccanismo del sottosuolo. Il percorso del ribelle procede con figure come Kirillov, Nastasja Filippovna, Ippolit e Stavrogin che indirizzano il malessere che li tormenta contro loro stessi, contro le proprie debolezze, contraddizioni, pulsioni e passioni finché il più grande fra loro, Ivan Karamazov, contesta violentemente Dio e il mondo, la sua creazione imperfetta: il fatto che Dostoevskij abbia scelto proprio per questo personaggio l’antroponimo “Ivan” (“amato da Dio”) sembra indicare l’intenzione dell’autore di unire in esso i poli opposti del suo eterno dilemma sull’esistenza o meno di Dio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.