Il Parent Management Training (PMT) rappresenta un intervento di supporto la cui efficacia è stata ampiamente dimostrata dalla letteratura internazionale; esso mira a fornire strumenti alle famiglie di bambini e ragazzi con disturbi dello sviluppo e problemi comportamentali nella gestione dei figli nei contesti di vita quotidiana. Il presente studio ha voluto analizzare l’efficacia del PMT, coinvolgendo un gruppo di famiglie italiane con figli con autismo, che ha intrapreso il percorso, sia individuale che di gruppo, svolto in modalità telematica, nel corso del lockdown causato dall’emergenza sanitaria Covid-19. Sono state utilizzate interviste semi-strutturate al fine di analizzare la qualità e l’efficacia di tali percorsi di sostegno realizzati in videoconferenza. I risultati emersi testimoniano la bontà dei programmi di PMT sia nel supporto psicologico ai genitori coinvolti, che nella gestione comportamentale dei loro figli. La ricerca ha mostrato che la qualità dell’esperienza di supporto a distanza è condizionata dalle competenze comunicative e sociorelazionali dei professionisti che hanno condotto tali percorsi di supporto.
Educare bambini e ragazzi con Disturbo dello Spettro dell’Autismo attraverso la mediazione delle figure parentali: il Parent Management Training a distanza / Dettori, Gf. - In: RIVISTA ITALIANA DI EDUCAZIONE FAMILIARE. - ISSN 2037-1861. - 2:(2020), pp. 439-458.
Educare bambini e ragazzi con Disturbo dello Spettro dell’Autismo attraverso la mediazione delle figure parentali: il Parent Management Training a distanza
Dettori GF
2020-01-01
Abstract
Il Parent Management Training (PMT) rappresenta un intervento di supporto la cui efficacia è stata ampiamente dimostrata dalla letteratura internazionale; esso mira a fornire strumenti alle famiglie di bambini e ragazzi con disturbi dello sviluppo e problemi comportamentali nella gestione dei figli nei contesti di vita quotidiana. Il presente studio ha voluto analizzare l’efficacia del PMT, coinvolgendo un gruppo di famiglie italiane con figli con autismo, che ha intrapreso il percorso, sia individuale che di gruppo, svolto in modalità telematica, nel corso del lockdown causato dall’emergenza sanitaria Covid-19. Sono state utilizzate interviste semi-strutturate al fine di analizzare la qualità e l’efficacia di tali percorsi di sostegno realizzati in videoconferenza. I risultati emersi testimoniano la bontà dei programmi di PMT sia nel supporto psicologico ai genitori coinvolti, che nella gestione comportamentale dei loro figli. La ricerca ha mostrato che la qualità dell’esperienza di supporto a distanza è condizionata dalle competenze comunicative e sociorelazionali dei professionisti che hanno condotto tali percorsi di supporto.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.