Il contributo offre una rilettura della figura del responsabile del procedimento, concentrandosi sulla responsabilità amministrativa in cui potrebbe incorrere nell’esercizio dei suoi compiti, per valorizzare i risvolti personali delle disfunzioni delle amministrazioni, anche al di là dello schermo della personalità giuridica dell’ente, e valutare l’eventuale incidenza della qualifica di responsabile del procedimento ai fini della configurabilità della responsabilità erariale. In particolare, dopo avere esaminato alcune sentenze della Corte dei conti riguardanti funzionari incaricati della responsabilità del procedimento e richiamato le principali fattispecie tipizzate di responsabilità amministrativa, il saggio si conclude con un’analisi del rapporto tra responsabile del procedimento e organo competente all’adozione del provvedimento finale, anche al fine di rimarcare il potere decisionale di quest’ultimo.
Una rilettura della figura del responsabile del procedimento dal punto di vista dell’illecito erariale / Vernile, Scilla; Fracchia, Fabrizio. - In: P. A. PERSONA E AMMINISTRAZIONE. - ISSN 2610-9050. - 1(2020), pp. 83-102.
Una rilettura della figura del responsabile del procedimento dal punto di vista dell’illecito erariale
SCILLA VERNILE;
2020-01-01
Abstract
Il contributo offre una rilettura della figura del responsabile del procedimento, concentrandosi sulla responsabilità amministrativa in cui potrebbe incorrere nell’esercizio dei suoi compiti, per valorizzare i risvolti personali delle disfunzioni delle amministrazioni, anche al di là dello schermo della personalità giuridica dell’ente, e valutare l’eventuale incidenza della qualifica di responsabile del procedimento ai fini della configurabilità della responsabilità erariale. In particolare, dopo avere esaminato alcune sentenze della Corte dei conti riguardanti funzionari incaricati della responsabilità del procedimento e richiamato le principali fattispecie tipizzate di responsabilità amministrativa, il saggio si conclude con un’analisi del rapporto tra responsabile del procedimento e organo competente all’adozione del provvedimento finale, anche al fine di rimarcare il potere decisionale di quest’ultimo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.