Secondo la letteratura, le prestazioni scolastiche sono inuenzate da fattori cognitivi e non intellettivi. Questo studio ha coinvolto 205 studenti del primo anno di una scuola secondaria di secondo grado per veri€care se differenti atteggiamenti, identi€cati dall’analisi dei fattori non intellettivi, avessero effetti sulla performance e la soddisfazione scolastica. Una cluster analysis, applicata alle dodici dimensioni della H-Comp Scale, ha permesso d’identi€care quattro cluster d’atteggiamento: Rinuncia, Distacco, Dif€coltà e Padronanza. Successive analisi hanno confermato l’esistenza di una relazione tra atteggiamento e sia performance scolastica che soddisfazione scolastica, misurata con la H-Sat Scale. L’analisi di fattori non intellettivi, quindi, può aiutare a identi€care gli studenti maggiormente in dif€coltà per progettare interventi di orientamento e tutoraggio che li aiutino a migliorare performance e soddisfazione scolastica.

Competenze non-intellettive nella percezione dell’esperienza scolastica nella secondaria di secondo grado / Boerchi, D.; Morici, R.; Magnano, P.; Lodi, E.. - In: PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE. - ISSN 1971-3711. - 1-2:(2020), pp. 31-60.

Competenze non-intellettive nella percezione dell’esperienza scolastica nella secondaria di secondo grado

Lodi E.
2020-01-01

Abstract

Secondo la letteratura, le prestazioni scolastiche sono inuenzate da fattori cognitivi e non intellettivi. Questo studio ha coinvolto 205 studenti del primo anno di una scuola secondaria di secondo grado per veri€care se differenti atteggiamenti, identi€cati dall’analisi dei fattori non intellettivi, avessero effetti sulla performance e la soddisfazione scolastica. Una cluster analysis, applicata alle dodici dimensioni della H-Comp Scale, ha permesso d’identi€care quattro cluster d’atteggiamento: Rinuncia, Distacco, Dif€coltà e Padronanza. Successive analisi hanno confermato l’esistenza di una relazione tra atteggiamento e sia performance scolastica che soddisfazione scolastica, misurata con la H-Sat Scale. L’analisi di fattori non intellettivi, quindi, può aiutare a identi€care gli studenti maggiormente in dif€coltà per progettare interventi di orientamento e tutoraggio che li aiutino a migliorare performance e soddisfazione scolastica.
2020
Competenze non-intellettive nella percezione dell’esperienza scolastica nella secondaria di secondo grado / Boerchi, D.; Morici, R.; Magnano, P.; Lodi, E.. - In: PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE. - ISSN 1971-3711. - 1-2:(2020), pp. 31-60.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11388/239736
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact