Secondo la letteratura, le prestazioni scolastiche sono inuenzate da fattori cognitivi e non intellettivi. Questo studio ha coinvolto 205 studenti del primo anno di una scuola secondaria di secondo grado per vericare se differenti atteggiamenti, identicati dall’analisi dei fattori non intellettivi, avessero effetti sulla performance e la soddisfazione scolastica. Una cluster analysis, applicata alle dodici dimensioni della H-Comp Scale, ha permesso d’identicare quattro cluster d’atteggiamento: Rinuncia, Distacco, Difcoltà e Padronanza. Successive analisi hanno confermato l’esistenza di una relazione tra atteggiamento e sia performance scolastica che soddisfazione scolastica, misurata con la H-Sat Scale. L’analisi di fattori non intellettivi, quindi, può aiutare a identicare gli studenti maggiormente in difcoltà per progettare interventi di orientamento e tutoraggio che li aiutino a migliorare performance e soddisfazione scolastica.
Competenze non-intellettive nella percezione dell’esperienza scolastica nella secondaria di secondo grado / Boerchi, D.; Morici, R.; Magnano, P.; Lodi, E.. - In: PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE. - ISSN 1971-3711. - 1-2:(2020), pp. 31-60.
Competenze non-intellettive nella percezione dell’esperienza scolastica nella secondaria di secondo grado
Lodi E.
2020-01-01
Abstract
Secondo la letteratura, le prestazioni scolastiche sono inuenzate da fattori cognitivi e non intellettivi. Questo studio ha coinvolto 205 studenti del primo anno di una scuola secondaria di secondo grado per vericare se differenti atteggiamenti, identicati dall’analisi dei fattori non intellettivi, avessero effetti sulla performance e la soddisfazione scolastica. Una cluster analysis, applicata alle dodici dimensioni della H-Comp Scale, ha permesso d’identicare quattro cluster d’atteggiamento: Rinuncia, Distacco, Difcoltà e Padronanza. Successive analisi hanno confermato l’esistenza di una relazione tra atteggiamento e sia performance scolastica che soddisfazione scolastica, misurata con la H-Sat Scale. L’analisi di fattori non intellettivi, quindi, può aiutare a identicare gli studenti maggiormente in difcoltà per progettare interventi di orientamento e tutoraggio che li aiutino a migliorare performance e soddisfazione scolastica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.