Lo scritto analizza il modello norvegese di corporate governance delle società pubbliche, e lo confronta con l’omologo impianto normativo italiano. Il modello norvegese, che per molti tratti è simile a quello italiano, presenta però anche interessanti elementi di diversità, che vanno dalla disciplina dei compensi degli amministratori alla previsione di strumenti di compartecipazione dei lavoratori alla gestione della società, passando per il riconoscimento di ampi strumenti di tutela delle minoranze. L’aspetto che però più di tutti sembra distinguere il quadro normativo norvegese è la netta scansione di ruoli tra i vari soggetti coinvolti nel governo delle società pubbliche. Tali “specialità” della disciplina rendono la comparazione tra i due modelli ricca di sollecitazioni alla riflessione.
Il modello norvegese di corporate governance delle società pubbliche. Spunti di riflessione per l’esperienza italiana / Cuccu, Francesco. - In: COMPARAZIONE E DIRITTO CIVILE. - ISSN 2037-5662. - 1:(2019), pp. 153-188.
Il modello norvegese di corporate governance delle società pubbliche. Spunti di riflessione per l’esperienza italiana
Francesco Cuccu
2019-01-01
Abstract
Lo scritto analizza il modello norvegese di corporate governance delle società pubbliche, e lo confronta con l’omologo impianto normativo italiano. Il modello norvegese, che per molti tratti è simile a quello italiano, presenta però anche interessanti elementi di diversità, che vanno dalla disciplina dei compensi degli amministratori alla previsione di strumenti di compartecipazione dei lavoratori alla gestione della società, passando per il riconoscimento di ampi strumenti di tutela delle minoranze. L’aspetto che però più di tutti sembra distinguere il quadro normativo norvegese è la netta scansione di ruoli tra i vari soggetti coinvolti nel governo delle società pubbliche. Tali “specialità” della disciplina rendono la comparazione tra i due modelli ricca di sollecitazioni alla riflessione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.