Il tema della responsabilità sociale è stato oggetto di studio da parte di differenti discipline, in particolar modo in un momento di crisi come quello attuale in cui aumenta la rilevanza del trade-off tra costi e benefici connessi all’attuazione di pratiche di responsabilità sociale. L’osservazione della realtà evidenzia un sempre maggior numero di imprese orientate all’integrazione di valori etici, sociali ed ambientali nelle proprie strategie, cercando di soddisfare le aspettative di una sempre maggiore platea di portatori di interesse. Il presente contributo intende analizzare i più importanti contributi scientifici, con particolare attenzione agli studi focalizzati sugli effetti sulle risorse immateriali fondamentali dell’azienda generati da investimenti nelle suddette attività, da cui hanno origine benefici sia interni, analizzabili alla luce della Resource Based-View, sia esterni, afferenti alla dimensione reputazionale dell’impresa.
I benefici della Corporate Social Responsibility nella creazione di valore sostenibile: il ruolo delle risorse di competenza e del capitale reputazionale / Arru, Brunella; Ruggieri, Marco. - In: ECONOMIA AZIENDALE ONLINE. - ISSN 2038-5498. - 7:7(2016), pp. 17-41.
I benefici della Corporate Social Responsibility nella creazione di valore sostenibile: il ruolo delle risorse di competenza e del capitale reputazionale
Arru
Writing – Original Draft Preparation
;RuggieriWriting – Review & Editing
2016-01-01
Abstract
Il tema della responsabilità sociale è stato oggetto di studio da parte di differenti discipline, in particolar modo in un momento di crisi come quello attuale in cui aumenta la rilevanza del trade-off tra costi e benefici connessi all’attuazione di pratiche di responsabilità sociale. L’osservazione della realtà evidenzia un sempre maggior numero di imprese orientate all’integrazione di valori etici, sociali ed ambientali nelle proprie strategie, cercando di soddisfare le aspettative di una sempre maggiore platea di portatori di interesse. Il presente contributo intende analizzare i più importanti contributi scientifici, con particolare attenzione agli studi focalizzati sugli effetti sulle risorse immateriali fondamentali dell’azienda generati da investimenti nelle suddette attività, da cui hanno origine benefici sia interni, analizzabili alla luce della Resource Based-View, sia esterni, afferenti alla dimensione reputazionale dell’impresa.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.