Il tema della responsabilità sociale è stato oggetto di studio da parte di differenti discipline, in particolar modo in un momento di crisi come quello attuale in cui aumenta la rilevanza del trade-off tra costi e benefici connessi all’attuazione di pratiche di responsabilità sociale. L’osservazione della realtà evidenzia un sempre maggior numero di imprese orientate all’integrazione di valori etici, sociali ed ambientali nelle proprie strategie, cercando di soddisfare le aspettative di una sempre maggiore platea di portatori di interesse. Il presente contributo intende analizzare i più importanti contributi scientifici, con particolare attenzione agli studi focalizzati sugli effetti sulle risorse immateriali fondamentali dell’azienda generati da investimenti nelle suddette attività, da cui hanno origine benefici sia interni, analizzabili alla luce della Resource Based-View, sia esterni, afferenti alla dimensione reputazionale dell’impresa.

I benefici della Corporate Social Responsibility nella creazione di valore sostenibile: il ruolo delle risorse di competenza e del capitale reputazionale / Arru, Brunella; Ruggieri, Marco. - In: ECONOMIA AZIENDALE ONLINE. - ISSN 2038-5498. - 7:7(2016), pp. 17-41.

I benefici della Corporate Social Responsibility nella creazione di valore sostenibile: il ruolo delle risorse di competenza e del capitale reputazionale

Arru
Writing – Original Draft Preparation
;
Ruggieri
Writing – Review & Editing
2016

Abstract

Il tema della responsabilità sociale è stato oggetto di studio da parte di differenti discipline, in particolar modo in un momento di crisi come quello attuale in cui aumenta la rilevanza del trade-off tra costi e benefici connessi all’attuazione di pratiche di responsabilità sociale. L’osservazione della realtà evidenzia un sempre maggior numero di imprese orientate all’integrazione di valori etici, sociali ed ambientali nelle proprie strategie, cercando di soddisfare le aspettative di una sempre maggiore platea di portatori di interesse. Il presente contributo intende analizzare i più importanti contributi scientifici, con particolare attenzione agli studi focalizzati sugli effetti sulle risorse immateriali fondamentali dell’azienda generati da investimenti nelle suddette attività, da cui hanno origine benefici sia interni, analizzabili alla luce della Resource Based-View, sia esterni, afferenti alla dimensione reputazionale dell’impresa.
I benefici della Corporate Social Responsibility nella creazione di valore sostenibile: il ruolo delle risorse di competenza e del capitale reputazionale / Arru, Brunella; Ruggieri, Marco. - In: ECONOMIA AZIENDALE ONLINE. - ISSN 2038-5498. - 7:7(2016), pp. 17-41.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11388/225195
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact