L’articolo mostra come la datità, ciò che la metafora è in grado di intensificare o riguadagnare nella sua esposizione, non è tale se non preserva la sua esteriorità, se la sua esposizione non mostra al contempo la sua esteriorità, cioè il regime dell’altro come per-tutti. Non si dà conto della datità, non si mostra l’evidenza della sua esteriorità, se non si nomina il terzo come altro dell’uno e dell’altro; se quindi la sostanza non si dice come data a chiunque. Per questo la scena della sua esposizione espone uno sguardo in cui un soggetto può sempre autoavvertirsi come ospite.
Lo sguardo della scena come l’il y a della datità / Meazza, Carmelino. - In: FASIS. - ISSN 2279-7734. - 5:(2018), pp. 85-97.
Lo sguardo della scena come l’il y a della datità
meazza
2018-01-01
Abstract
L’articolo mostra come la datità, ciò che la metafora è in grado di intensificare o riguadagnare nella sua esposizione, non è tale se non preserva la sua esteriorità, se la sua esposizione non mostra al contempo la sua esteriorità, cioè il regime dell’altro come per-tutti. Non si dà conto della datità, non si mostra l’evidenza della sua esteriorità, se non si nomina il terzo come altro dell’uno e dell’altro; se quindi la sostanza non si dice come data a chiunque. Per questo la scena della sua esposizione espone uno sguardo in cui un soggetto può sempre autoavvertirsi come ospite.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.