L’articolo mostra come la datità, ciò che la metafora è in grado di intensificare o riguadagnare nella sua esposizione, non è tale se non preserva la sua esteriorità, se la sua esposizione non mostra al contempo la sua esteriorità, cioè il regime dell’altro come per-tutti. Non si dà conto della datità, non si mostra l’evidenza della sua esteriorità, se non si nomina il terzo come altro dell’uno e dell’altro; se quindi la sostanza non si dice come data a chiunque. Per questo la scena della sua esposizione espone uno sguardo in cui un soggetto può sempre autoavvertirsi come ospite.

Lo sguardo della scena come l’il y a della datità / Meazza, Carmelino. - In: FASIS. - ISSN 2279-7734. - 5:(2018), pp. 85-97.

Lo sguardo della scena come l’il y a della datità

meazza
2018-01-01

Abstract

L’articolo mostra come la datità, ciò che la metafora è in grado di intensificare o riguadagnare nella sua esposizione, non è tale se non preserva la sua esteriorità, se la sua esposizione non mostra al contempo la sua esteriorità, cioè il regime dell’altro come per-tutti. Non si dà conto della datità, non si mostra l’evidenza della sua esteriorità, se non si nomina il terzo come altro dell’uno e dell’altro; se quindi la sostanza non si dice come data a chiunque. Per questo la scena della sua esposizione espone uno sguardo in cui un soggetto può sempre autoavvertirsi come ospite.
2018
Lo sguardo della scena come l’il y a della datità / Meazza, Carmelino. - In: FASIS. - ISSN 2279-7734. - 5:(2018), pp. 85-97.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11388/222436
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact