La pervasività della dimensione urbana pone complesse questioni sul piano delle politiche urbanistiche e del progetto della città. Il fenomeno mostra situazioni di estrema contraddittorietà, palesate da criticità relazionali, azioni di prevaricazione rispetto all’ambiente, divario sociale, incremento dell’entropia. Questa visione ha prodotto spazi caratterizzati da alti gradi di marginalità, luoghi alla deriva, dai quali però è necessario ripartire con l’adozione di nuovi paradigmi progettuali che al principio della “fondazione” sostituiscano quello della riterritorializzazione e della ri-significazione. Riconoscere negli spazi offuscati da organizzazioni spaziali prevaricatrici i luoghi potenziali ancora in grado di accogliere nuove scritture, rappresenta forse una significativa ragione del progetto urbano contemporaneo.
Oristano. Il parco come spazio generativo della città / Sanna, Gianfranco; Serreli, Silvia. - In: ECO WEB TOWN. - ISSN 2039-2656. - II:18(2018), pp. 181-195.
Oristano. Il parco come spazio generativo della città
Sanna Gianfranco
;Serreli Silvia
2018-01-01
Abstract
La pervasività della dimensione urbana pone complesse questioni sul piano delle politiche urbanistiche e del progetto della città. Il fenomeno mostra situazioni di estrema contraddittorietà, palesate da criticità relazionali, azioni di prevaricazione rispetto all’ambiente, divario sociale, incremento dell’entropia. Questa visione ha prodotto spazi caratterizzati da alti gradi di marginalità, luoghi alla deriva, dai quali però è necessario ripartire con l’adozione di nuovi paradigmi progettuali che al principio della “fondazione” sostituiscano quello della riterritorializzazione e della ri-significazione. Riconoscere negli spazi offuscati da organizzazioni spaziali prevaricatrici i luoghi potenziali ancora in grado di accogliere nuove scritture, rappresenta forse una significativa ragione del progetto urbano contemporaneo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.