Sui riquadri di carta dei biglietti della fortuna che popolano il nostro intorno quotidiano la grafica interpreta e dà forma concreta agli immaginari di una società. Pochi oggetti grafici possono restituirci, aggrappati al tempo irrisorio dell’usa e getta, un’immagine così trasversale e pervasiva, così marcatamente lusinghiera e ammiccante del desiderio collettivo. L’indagine proposta intende analizzare i “gratta e vinci” secondo una chiave di lettura critica, per interpretarne i linguaggi visivi, le patine, le implicazioni dell’uso; per ricondurli al tessuto del vivere, teso tra realtà e illusione, dove il divertimento si radica come indefinito “altrove” della quotidianità e del lavoro.
Grafica di fortuna. Etica/estetica del gratta e vinci / Sironi, Marco; Sironi, Roberta. - In: PROGETTO GRAFICO. - ISSN 1824-1301. - 34:(2018), pp. 102-108.
Grafica di fortuna. Etica/estetica del gratta e vinci
Marco Sironi
;Roberta Sironi
2018-01-01
Abstract
Sui riquadri di carta dei biglietti della fortuna che popolano il nostro intorno quotidiano la grafica interpreta e dà forma concreta agli immaginari di una società. Pochi oggetti grafici possono restituirci, aggrappati al tempo irrisorio dell’usa e getta, un’immagine così trasversale e pervasiva, così marcatamente lusinghiera e ammiccante del desiderio collettivo. L’indagine proposta intende analizzare i “gratta e vinci” secondo una chiave di lettura critica, per interpretarne i linguaggi visivi, le patine, le implicazioni dell’uso; per ricondurli al tessuto del vivere, teso tra realtà e illusione, dove il divertimento si radica come indefinito “altrove” della quotidianità e del lavoro.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.