La conclusione dell’iter legislativo che ha condotto alla definitiva approvazione della procura europea costituisce un’importante novità nello scenario processuale continentale. Un simile accentramento delle funzioni requirenti in capo ad un organo unitario dell’Unione europea, seppur al momento limitato ai reati concernenti gli interessi finanziari della stessa, potrebbe costituire un vero banco di prova per la futura creazione di un processo comunitario rivolto alla repressione dei serious crimes. Eppure, le scelte operate in merito alla sua composizione e alle sue funzioni, hanno generato numerose riserve tra gli Stati membri, forse non ancora del tutto pronti a delegare, in ambito repressivo, una porzione delle proprie prerogative sovrane
L’ufficio del pubblico ministero europeo (EPPO): una nuova realtà / Barrocu, Giovanni. - In: IL QUOTIDIANO GIURIDICO. - ISSN 2239-0677. - (2017).
L’ufficio del pubblico ministero europeo (EPPO): una nuova realtà
Barrocu Giovanni
2017-01-01
Abstract
La conclusione dell’iter legislativo che ha condotto alla definitiva approvazione della procura europea costituisce un’importante novità nello scenario processuale continentale. Un simile accentramento delle funzioni requirenti in capo ad un organo unitario dell’Unione europea, seppur al momento limitato ai reati concernenti gli interessi finanziari della stessa, potrebbe costituire un vero banco di prova per la futura creazione di un processo comunitario rivolto alla repressione dei serious crimes. Eppure, le scelte operate in merito alla sua composizione e alle sue funzioni, hanno generato numerose riserve tra gli Stati membri, forse non ancora del tutto pronti a delegare, in ambito repressivo, una porzione delle proprie prerogative sovraneI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.