Quali modalità di azione possono contribuire a risignificare alcuni degli elementi costitutivi dell'abitare quali la convivialità urbana, il senso di appartenenza, la qualità dello spazio fisico, la capacità della città di riconfigurarsi nel cambiamento, in contesti urbani continuamente attraversati da nuove domande di trasformazione culturale? L'esperienza maturata finora mostra la necessità di sviluppare progetti che coinvolgano altri codici rispetto a quelli elaborati per le città consolidata e per le popolazioni radicate. Alcune progettazioni sperimentali di spazi di contatto tra popolazione locale e migranti avviate in Sardegna sulla base del concetto di culture in movimento sembrano offrire una strada per muoversi efficacemente in questa direzione.
Culture in movimento e progetti dell’abitare solidale / Monno, V.; Serreli, S.. - In: URBANISTICA INFORMAZIONI. - ISSN 0392-5005. - 272:(2017), pp. 70-74.
Culture in movimento e progetti dell’abitare solidale
Serreli S.
2017-01-01
Abstract
Quali modalità di azione possono contribuire a risignificare alcuni degli elementi costitutivi dell'abitare quali la convivialità urbana, il senso di appartenenza, la qualità dello spazio fisico, la capacità della città di riconfigurarsi nel cambiamento, in contesti urbani continuamente attraversati da nuove domande di trasformazione culturale? L'esperienza maturata finora mostra la necessità di sviluppare progetti che coinvolgano altri codici rispetto a quelli elaborati per le città consolidata e per le popolazioni radicate. Alcune progettazioni sperimentali di spazi di contatto tra popolazione locale e migranti avviate in Sardegna sulla base del concetto di culture in movimento sembrano offrire una strada per muoversi efficacemente in questa direzione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.