The sector of carriage of goods by road is characterized, especially in Italy, by the frequent weak negotiating position of shipping companies operating as subcontractors. This context, due to the concerns of social safeguarding, in addition to road safety, has led the Italian legislator, following the example of other legal systems, to adopt a series of measures, including the carrier’s direct action against the ender to satisfy its credits. It should be stressed that situations formally coinciding, such as the intervention of the performing carrier for the actual performance of the obligations undertaken by the contractual carrier, can cause diametrically different problems. In fact, in other methods of transportation the uniform law legislator had to protect the position of the creditor of the transportation performance granting it a direct action against the performing carrier.

Il settore del trasporto stradale di merci è caratterizzato, specialmente in Italia, da una frequente posizione di debolezza negoziale delle imprese che operano come subvettori. Tale contesto, sulla base di preoccupazioni di salvaguardia sociale, oltre che di sicurezza stradale, ha indotto il legislatore italiano, seguendo l’esempio di altri ordinamenti, ad adottare una serie di misure, fra cui l’azione diretta che il vettore può esperire nei confronti del mittente per il soddisfacimento dei propri crediti. Si rileva come schemi formalmente coincidenti, come l’intervento di un vettore di fatto per la materiale esecuzione dell’obbligazione assunta dal vettore contrattuale, possano dare luogo a problematiche diametralmente diverse. Difatti, in altre modalità di trasporto, il legislatore di diritto uniforme ha dovuto tutelare la posizione del creditore della prestazione di trasporto, attribuendo a lui un’azione diretta contro il vettore di fatto.

LA DISCIPLINA NAZIONALE E QUELLA INTERNAZIONALE DEL CONTRATTO DI SUBTRASPORTO STRADALE / COMENALE PINTO, MICHELE M.. - In: RIVISTA DEL DIRITTO DELLA NAVIGAZIONE. - ISSN 0035-5895. - 2(2017), pp. 417-448.

LA DISCIPLINA NAZIONALE E QUELLA INTERNAZIONALE DEL CONTRATTO DI SUBTRASPORTO STRADALE

MICHELE M. COMENALE PINTO
2017-01-01

Abstract

The sector of carriage of goods by road is characterized, especially in Italy, by the frequent weak negotiating position of shipping companies operating as subcontractors. This context, due to the concerns of social safeguarding, in addition to road safety, has led the Italian legislator, following the example of other legal systems, to adopt a series of measures, including the carrier’s direct action against the ender to satisfy its credits. It should be stressed that situations formally coinciding, such as the intervention of the performing carrier for the actual performance of the obligations undertaken by the contractual carrier, can cause diametrically different problems. In fact, in other methods of transportation the uniform law legislator had to protect the position of the creditor of the transportation performance granting it a direct action against the performing carrier.
2017
Il settore del trasporto stradale di merci è caratterizzato, specialmente in Italia, da una frequente posizione di debolezza negoziale delle imprese che operano come subvettori. Tale contesto, sulla base di preoccupazioni di salvaguardia sociale, oltre che di sicurezza stradale, ha indotto il legislatore italiano, seguendo l’esempio di altri ordinamenti, ad adottare una serie di misure, fra cui l’azione diretta che il vettore può esperire nei confronti del mittente per il soddisfacimento dei propri crediti. Si rileva come schemi formalmente coincidenti, come l’intervento di un vettore di fatto per la materiale esecuzione dell’obbligazione assunta dal vettore contrattuale, possano dare luogo a problematiche diametralmente diverse. Difatti, in altre modalità di trasporto, il legislatore di diritto uniforme ha dovuto tutelare la posizione del creditore della prestazione di trasporto, attribuendo a lui un’azione diretta contro il vettore di fatto.
LA DISCIPLINA NAZIONALE E QUELLA INTERNAZIONALE DEL CONTRATTO DI SUBTRASPORTO STRADALE / COMENALE PINTO, MICHELE M.. - In: RIVISTA DEL DIRITTO DELLA NAVIGAZIONE. - ISSN 0035-5895. - 2(2017), pp. 417-448.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11388/201560
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact