La dinamica dei flussi migratori in Italia impone uno studio attento del territorio, per valutare prospettive future che favoriscano una migliore inclusione sociale dei cittadini stranieri. Il costante incremento della popolazione straniera e l'ormai avviato processo di radicamento nel territorio, genera problematiche relative alle relazioni e ai processi interculturali sempre più complesse, tra cui spiccano quelle legate alla salute, a cui l'Italia, in cammino verso L'Europa 2020, è chiamata a rispondere. Con questo lavoro si intende analizzare come la popolazione straniera, aggregato eterogeneo, viste le rilevanti differenze di nazionalità di appartenenza, che influenzano abitudini di vita anche in termini di igiene e salute pubblica, considerate le caratteristiche demografiche, sociali ed economiche, si inserisce nel contesto di arrivo in relazione allo stato di salute, alle patologie a cui va incontro, alle modalità di cura e all'approccio con i servizi sanitari presenti nel territorio italiano.
La salute in migrazione. Lo stato di salute, i fattori di rischio, l'accesso alle cure / Carboni, Donatella. - In: GEOGRAFIA. - ISSN 1123-5586. - XXXVIII:3-4(2015), pp. 26-38.
La salute in migrazione. Lo stato di salute, i fattori di rischio, l'accesso alle cure
Donatella Carboni
2015-01-01
Abstract
La dinamica dei flussi migratori in Italia impone uno studio attento del territorio, per valutare prospettive future che favoriscano una migliore inclusione sociale dei cittadini stranieri. Il costante incremento della popolazione straniera e l'ormai avviato processo di radicamento nel territorio, genera problematiche relative alle relazioni e ai processi interculturali sempre più complesse, tra cui spiccano quelle legate alla salute, a cui l'Italia, in cammino verso L'Europa 2020, è chiamata a rispondere. Con questo lavoro si intende analizzare come la popolazione straniera, aggregato eterogeneo, viste le rilevanti differenze di nazionalità di appartenenza, che influenzano abitudini di vita anche in termini di igiene e salute pubblica, considerate le caratteristiche demografiche, sociali ed economiche, si inserisce nel contesto di arrivo in relazione allo stato di salute, alle patologie a cui va incontro, alle modalità di cura e all'approccio con i servizi sanitari presenti nel territorio italiano.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.