In tre aree della medio-alta valle del Fiume Cedrino (Nuoro) sono individuate e descritte nove Unità Cartografiche, costituite, nella maggior parte dei casi, da associazioni di suoli. Lo scopo è quello di studiare le caratteristiche pedologiche in funzione della trasformazione irrigua di tali aree. Il 42 % della superficie complessiva è occupato da suoli che ricadono nelle classi 1, 2 e 3 di irrigabilità secondo gli standard proposti dall'U.S. Bureau of Reclamation nella sua "Land Classification", pertanto sono da altamente idonei a limitatamente idonei all'irrigazione. La restante superficie presenta suoli limitatamente arabili (classe 4) o non idonei all'irrigazione (classe 6) per le numerose e severe limitazioni.
Indagine pedologica su alcune aree della Medio-Alta Valle del Fiume Cedrino (Nuoro) / Baldaccini, P.; Madrau, Salvatore; Passino, A. M.; Pulina, Maria Antonia. - In: ATTI DELL'ISTITUTO DI MINERALOGIA E GEOLOGIA. - ISSN 1120-642X. - 1:(1981), pp. 185-228.
Indagine pedologica su alcune aree della Medio-Alta Valle del Fiume Cedrino (Nuoro)
MADRAU, Salvatore;PULINA, Maria Antonia
1981-01-01
Abstract
In tre aree della medio-alta valle del Fiume Cedrino (Nuoro) sono individuate e descritte nove Unità Cartografiche, costituite, nella maggior parte dei casi, da associazioni di suoli. Lo scopo è quello di studiare le caratteristiche pedologiche in funzione della trasformazione irrigua di tali aree. Il 42 % della superficie complessiva è occupato da suoli che ricadono nelle classi 1, 2 e 3 di irrigabilità secondo gli standard proposti dall'U.S. Bureau of Reclamation nella sua "Land Classification", pertanto sono da altamente idonei a limitatamente idonei all'irrigazione. La restante superficie presenta suoli limitatamente arabili (classe 4) o non idonei all'irrigazione (classe 6) per le numerose e severe limitazioni.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.