Le dinamiche del processo penale offrono la possibilità alle parti di influire sull’esito dello stesso anche attraverso la scelta della strategia maggiormente funzionale all’esito auspicato. In quest’ottica il giudizio abbreviato non è solo un rito alternativo caratterizzato da una fondamentale componente premiale, ma anche lo strumento attraverso il quale la difesa può indirizzare il processo dopo aver valutato gli elementi raccolti dall’accusa. È però necessario verificare anche quali altre “deviazioni” rispetto al giudizio dibattimentale le norme e, soprattutto, la giurisprudenza, ricollega alla rinuncia al contraddittorio nella formazione della prova operata con la richiesta di instaurazione del procedimento differenziato.
Giudizio abbreviato: prove e strategie difensive / Barrocu, Giovanni. - In: DIRITTO PENALE E PROCESSO. - ISSN 1591-5611. - 9:(2017), pp. 1233-1250.
Giudizio abbreviato: prove e strategie difensive
BARROCU, Giovanni
2017-01-01
Abstract
Le dinamiche del processo penale offrono la possibilità alle parti di influire sull’esito dello stesso anche attraverso la scelta della strategia maggiormente funzionale all’esito auspicato. In quest’ottica il giudizio abbreviato non è solo un rito alternativo caratterizzato da una fondamentale componente premiale, ma anche lo strumento attraverso il quale la difesa può indirizzare il processo dopo aver valutato gli elementi raccolti dall’accusa. È però necessario verificare anche quali altre “deviazioni” rispetto al giudizio dibattimentale le norme e, soprattutto, la giurisprudenza, ricollega alla rinuncia al contraddittorio nella formazione della prova operata con la richiesta di instaurazione del procedimento differenziato.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.