Il Llibre de meravelles include una favola animalesca nota come Llibre de les bèsties. Questa parte rappresenta il settimo dei dieci libri in totale che compongono il trattato scritto da Ramon Llull fra il 1286 e il 1289 ca. Nel contributo si discutono alcune teorie riguardanti l'autonomia o l'antecedenza del Llibre de les bèsties rispetto al Llibre de meravelles e si apportano alcuni nuovi elementi di riflessione sulla collocazione della favola all'interno del trattato.
Fra autonomia e unità: la collocazione del "Llibre de les besties" all ̓interno del "Llibre de meravelles" di Ramon Llull / Maulu, Marco. - In: EHUMANISTA. - ISSN 1540-5877. - 11:(2017), pp. 100-117.
Fra autonomia e unità: la collocazione del "Llibre de les besties" all ̓interno del "Llibre de meravelles" di Ramon Llull
MAULU, Marco
2017-01-01
Abstract
Il Llibre de meravelles include una favola animalesca nota come Llibre de les bèsties. Questa parte rappresenta il settimo dei dieci libri in totale che compongono il trattato scritto da Ramon Llull fra il 1286 e il 1289 ca. Nel contributo si discutono alcune teorie riguardanti l'autonomia o l'antecedenza del Llibre de les bèsties rispetto al Llibre de meravelles e si apportano alcuni nuovi elementi di riflessione sulla collocazione della favola all'interno del trattato.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.