Diverse opere di Guido Morselli si possono inserire nel filone della narrativa distopica del Novecento. In 'Contropassato prossimo' la distopia, passata al vaglio di una possibile storia alternativa, si trasforma in ucronia. Il taglio storiografico mentitamente oggettivo con cui si racconta l'altra storia mette in questione il tradizionale lineare racconto degli eventi. Sulla base del confronto col testo di Morselli si riflette sulla ratio retorica che guida il lavoro dello storico: i concetti di caso e necessità, azione e intenzionalità, descrizione e spiegazione in ambito storiografico.
Il senso storico dell'accaduto. Considerazioni sul controfattuale nell'opera di Guido Morselli / Manotta, Marco. - In: OTTO-NOVECENTO. - ISSN 0391-2639. - XL:1(2016), pp. 19-34.
Il senso storico dell'accaduto. Considerazioni sul controfattuale nell'opera di Guido Morselli
MANOTTA, Marco
2016-01-01
Abstract
Diverse opere di Guido Morselli si possono inserire nel filone della narrativa distopica del Novecento. In 'Contropassato prossimo' la distopia, passata al vaglio di una possibile storia alternativa, si trasforma in ucronia. Il taglio storiografico mentitamente oggettivo con cui si racconta l'altra storia mette in questione il tradizionale lineare racconto degli eventi. Sulla base del confronto col testo di Morselli si riflette sulla ratio retorica che guida il lavoro dello storico: i concetti di caso e necessità, azione e intenzionalità, descrizione e spiegazione in ambito storiografico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.