This paper explores the topic of early school leaving and stresses its importance in the inclusive education. A synthetic review of literature is explained, paying specific attention to evaluation results of interventions realized. The study particularly focuses on the analysis of some exemplifying cases of evaluation about outcomes of programs against early school leaving. Evaluation methods and the main results and evidence are highlighted through a cross-reading. Finally, some emerging research perspectives are proposed.

Il presente contributo affronta il tema della dispersione scolastica, evidenziandone la rilevanza nella prospettiva di una scuola inclusiva. Viene proposta una sintetica rassegna della letteratura, con particolare attenzione alla valutazione dei risultati degli interventi attuati. Lo studio si focalizza, nello specifico, sull’analisi di alcuni casi esemplificativi di valutazione degli esiti di programmi di contrasto alla dispersione scolastica. Si evidenziano, attraverso una lettura trasversale, le metodologie di valutazione adottate ed i principali esiti ed evidenze emerse. Verranno, infine, proposte, alcune prospettive di ricerca emergenti.

Programmi e azioni di contrasto della dispersione scolastica: casi e metodi di valutazione / Pandolfi, Luisa. - In: FORM@RE. - ISSN 1825-7321. - 16:3(2016), pp. 67-78. [10.13128/formare-19127]

Programmi e azioni di contrasto della dispersione scolastica: casi e metodi di valutazione

PANDOLFI, Luisa
2016-01-01

Abstract

This paper explores the topic of early school leaving and stresses its importance in the inclusive education. A synthetic review of literature is explained, paying specific attention to evaluation results of interventions realized. The study particularly focuses on the analysis of some exemplifying cases of evaluation about outcomes of programs against early school leaving. Evaluation methods and the main results and evidence are highlighted through a cross-reading. Finally, some emerging research perspectives are proposed.
2016
Il presente contributo affronta il tema della dispersione scolastica, evidenziandone la rilevanza nella prospettiva di una scuola inclusiva. Viene proposta una sintetica rassegna della letteratura, con particolare attenzione alla valutazione dei risultati degli interventi attuati. Lo studio si focalizza, nello specifico, sull’analisi di alcuni casi esemplificativi di valutazione degli esiti di programmi di contrasto alla dispersione scolastica. Si evidenziano, attraverso una lettura trasversale, le metodologie di valutazione adottate ed i principali esiti ed evidenze emerse. Verranno, infine, proposte, alcune prospettive di ricerca emergenti.
Programmi e azioni di contrasto della dispersione scolastica: casi e metodi di valutazione / Pandolfi, Luisa. - In: FORM@RE. - ISSN 1825-7321. - 16:3(2016), pp. 67-78. [10.13128/formare-19127]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11388/173786
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact