L'articolo cerca di dimostrare, come utilizzando la didattica per competenze, sia possibile favorire il successo formativo dei ragazzi con DSA mediante processi metacognitivi e autovalutativi. Si richiamano infatti le prime evidenze di una ricerca ancora in corso sull'efficacia dei lavori di gruppo e dell'autovalutazione con un'attenzione particolare agli studenti con DSA inseriti in classi dove si lavora utilizzando una didattica per competenze.

La didattica per competenze: un’opportunità in più per allievi con DSA / Dettori, Giuseppe Filippo. - In: L'INTEGRAZIONE SCOLASTICA E SOCIALE. - ISSN 1720-996X. - 16:2(2017), pp. 182-195.

La didattica per competenze: un’opportunità in più per allievi con DSA

DETTORI, Giuseppe Filippo
2017-01-01

Abstract

L'articolo cerca di dimostrare, come utilizzando la didattica per competenze, sia possibile favorire il successo formativo dei ragazzi con DSA mediante processi metacognitivi e autovalutativi. Si richiamano infatti le prime evidenze di una ricerca ancora in corso sull'efficacia dei lavori di gruppo e dell'autovalutazione con un'attenzione particolare agli studenti con DSA inseriti in classi dove si lavora utilizzando una didattica per competenze.
2017
La didattica per competenze: un’opportunità in più per allievi con DSA / Dettori, Giuseppe Filippo. - In: L'INTEGRAZIONE SCOLASTICA E SOCIALE. - ISSN 1720-996X. - 16:2(2017), pp. 182-195.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
08-Dettori_ISS_2-2017.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione editoriale (versione finale pubblicata)
Licenza: Creative commons
Dimensione 123.84 kB
Formato Adobe PDF
123.84 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11388/173479
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact