L'articolo cerca di dimostrare, come utilizzando la didattica per competenze, sia possibile favorire il successo formativo dei ragazzi con DSA mediante processi metacognitivi e autovalutativi. Si richiamano infatti le prime evidenze di una ricerca ancora in corso sull'efficacia dei lavori di gruppo e dell'autovalutazione con un'attenzione particolare agli studenti con DSA inseriti in classi dove si lavora utilizzando una didattica per competenze.
La didattica per competenze: un’opportunità in più per allievi con DSA / Dettori, Giuseppe Filippo. - In: L'INTEGRAZIONE SCOLASTICA E SOCIALE. - ISSN 1720-996X. - 16:2(2017), pp. 182-195.
La didattica per competenze: un’opportunità in più per allievi con DSA
DETTORI, Giuseppe Filippo
2017-01-01
Abstract
L'articolo cerca di dimostrare, come utilizzando la didattica per competenze, sia possibile favorire il successo formativo dei ragazzi con DSA mediante processi metacognitivi e autovalutativi. Si richiamano infatti le prime evidenze di una ricerca ancora in corso sull'efficacia dei lavori di gruppo e dell'autovalutazione con un'attenzione particolare agli studenti con DSA inseriti in classi dove si lavora utilizzando una didattica per competenze.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
08-Dettori_ISS_2-2017.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione editoriale (versione finale pubblicata)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
123.84 kB
Formato
Adobe PDF
|
123.84 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.