Alan Fletcher (1931-2006) è stato uno dei massimi esponenti della grafica del XX secolo. Le sue opere vengono analizzate in questo articolo in relazione al suo percorso di vita che ha attraversato le tradizioni grafiche europee, la cultura pop americana e lo sperimentalismo del primo modernismo britannico. Sebbene i caratteri peculiari della sua opera siano legati al disegno manuale, l’analisi grafica di alcuni dei suoi disegni ne evidenzia un aspetto inedito, ovvero una particolare raffinatezza nella ricerca dell’armonia della forma attraverso l’uso della geometria e della proporzione.
Alan Fletcher: Drawing a Life / Alan Fletcher. Il disegno di una vita / Cicalò, Enrico. - In: DISEGNARE IDEE IMMAGINI. - ISSN 1123-9247. - 52:(2016), pp. 58-69.
Alan Fletcher: Drawing a Life / Alan Fletcher. Il disegno di una vita
CICALÒ, Enrico
2016-01-01
Abstract
Alan Fletcher (1931-2006) è stato uno dei massimi esponenti della grafica del XX secolo. Le sue opere vengono analizzate in questo articolo in relazione al suo percorso di vita che ha attraversato le tradizioni grafiche europee, la cultura pop americana e lo sperimentalismo del primo modernismo britannico. Sebbene i caratteri peculiari della sua opera siano legati al disegno manuale, l’analisi grafica di alcuni dei suoi disegni ne evidenzia un aspetto inedito, ovvero una particolare raffinatezza nella ricerca dell’armonia della forma attraverso l’uso della geometria e della proporzione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.