This paper aims to carry out a first-pass estimation of the power wielded by large-scale retail organisations in the Italian agri-food system, by using the olive oil supply chain as a representative case study. An econometric price transmission model suggests that farmers suffer from big retail's market power in the olive oil sector. Nevertheless, the increasing power of modern distribution companies in the agro-food supply chain depends on several economic, institutional and policy factors. This is a multi-faceted issue which makes us take into account not only economic but also social, policy, psychological and behavioral aspects too. This complexity can be handled using different empirical approaches: among these approaches, we explore the potential benefits of the so-called "economic-political" framework. From this approach a complex empirical estimation of power presence cannot be discounted.

"Il presente lavoro si propone di valutare la natura e la portata del potere detenuto dalla Grande Distribuzione in seno alle filiere agro-alimentari, a partire dal presupposto della particolare complessità che ne caratterizza la natura. La preminente posizione di influ-enza, governo e controllo assunta dalle grandi insegne del dettaglio si fonda infatti su fonti di diversa estrazione (economica, istituzionale, culturale e politica) e di altrettanti strumenti si avvale. Ciò induce ad esplorare il problema entro ambiti di analisi più ampi di quello meramente economico e a prendere in considerazione gli aspetti sociali, politici, psicologici e comportamentali.. L’analisi, condotta sulla filiera dell'olio di oliva in Italia, si compone di tre parti, articolate secondo logica consequenziale. Nella prima, viene veri-ficata l’ipotesi dell’esistenza di una posizione di potere di mercato della componente di-stributiva attraverso l’impiego di un modello econometrico di trasmissione dei prezzi. Nella seconda parte, l’analisi verte sul più ampio contesto interpretativo offerto dalla sintesi cosiddetta economico-politica degli approcci economico e comportamentistico. In tale frangente sono esaminate le precondizioni ed i meccanismi che innescano condizioni di potere nelle relazioni di fornitura della Grande Distribuzione alimentare, vengono postulate le fonti del potere bilanciante esercitato dalla controparte ed è valutata la stabilità della relazione, anche in rapporto alle tipologie ed agli esiti dei conflitti che possono insorgere tra i contraenti. La parte conclusiva offre – a titolo esemplificativo – un riscontro operativo in chiave normativa alle indicazioni emerse dall’analisi svolta."

Potere della distribuzione moderna nelle filiere agroalimentari: il caso dell’olio d’oliva in Italia / Furesi, Roberto; Madau, Fabio Albino; Pulina, Pietro. - In: ECONOMIA AGRO-ALIMENTARE. - ISSN 1126-1668. - 15:1(2013), pp. 123-143. [10.3280/ECAG2013-001006]

Potere della distribuzione moderna nelle filiere agroalimentari: il caso dell’olio d’oliva in Italia

FURESI, Roberto
Conceptualization
;
MADAU, Fabio Albino
Methodology
;
PULINA, Pietro
Supervision
2013-01-01

Abstract

This paper aims to carry out a first-pass estimation of the power wielded by large-scale retail organisations in the Italian agri-food system, by using the olive oil supply chain as a representative case study. An econometric price transmission model suggests that farmers suffer from big retail's market power in the olive oil sector. Nevertheless, the increasing power of modern distribution companies in the agro-food supply chain depends on several economic, institutional and policy factors. This is a multi-faceted issue which makes us take into account not only economic but also social, policy, psychological and behavioral aspects too. This complexity can be handled using different empirical approaches: among these approaches, we explore the potential benefits of the so-called "economic-political" framework. From this approach a complex empirical estimation of power presence cannot be discounted.
2013
"Il presente lavoro si propone di valutare la natura e la portata del potere detenuto dalla Grande Distribuzione in seno alle filiere agro-alimentari, a partire dal presupposto della particolare complessità che ne caratterizza la natura. La preminente posizione di influ-enza, governo e controllo assunta dalle grandi insegne del dettaglio si fonda infatti su fonti di diversa estrazione (economica, istituzionale, culturale e politica) e di altrettanti strumenti si avvale. Ciò induce ad esplorare il problema entro ambiti di analisi più ampi di quello meramente economico e a prendere in considerazione gli aspetti sociali, politici, psicologici e comportamentali.. L’analisi, condotta sulla filiera dell'olio di oliva in Italia, si compone di tre parti, articolate secondo logica consequenziale. Nella prima, viene veri-ficata l’ipotesi dell’esistenza di una posizione di potere di mercato della componente di-stributiva attraverso l’impiego di un modello econometrico di trasmissione dei prezzi. Nella seconda parte, l’analisi verte sul più ampio contesto interpretativo offerto dalla sintesi cosiddetta economico-politica degli approcci economico e comportamentistico. In tale frangente sono esaminate le precondizioni ed i meccanismi che innescano condizioni di potere nelle relazioni di fornitura della Grande Distribuzione alimentare, vengono postulate le fonti del potere bilanciante esercitato dalla controparte ed è valutata la stabilità della relazione, anche in rapporto alle tipologie ed agli esiti dei conflitti che possono insorgere tra i contraenti. La parte conclusiva offre – a titolo esemplificativo – un riscontro operativo in chiave normativa alle indicazioni emerse dall’analisi svolta."
Potere della distribuzione moderna nelle filiere agroalimentari: il caso dell’olio d’oliva in Italia / Furesi, Roberto; Madau, Fabio Albino; Pulina, Pietro. - In: ECONOMIA AGRO-ALIMENTARE. - ISSN 1126-1668. - 15:1(2013), pp. 123-143. [10.3280/ECAG2013-001006]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11388/156819
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 4
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact