"In un contesto pluristratificato e interessato da complessi processi di trasformazione, è stato realizzato il progetto «Sistema Informativo Territoriale Archeologico di Porto Torres (SITAPT)», uno strumento funzionale alla gestione delle differenti tipologie di dati archeologici. Il progetto «Geo-Informatica per l’individuazione dei Paesaggi 'Storici' – L’asta del Rio Mannu di Porto Torres» ha permesso invece di mettere in evidenza le relazioni e le interazioni fra le diverse componenti che concorrono alla definizione della 'storicità' di un paesaggio, attraverso un SIT dedicato. I due progetti presentano caratteri e metodologie affini legati alla conoscenza, alla tutela, alla gestione e alla valorizzazione del patrimonio archeologico.. I risultati e i dati ottenuti sono attualmente oggetto di elaborazione, al fine di confluire nel «Sistema Informativo Territoriale Archeologico Nazionale (SITAN)», per il quale è in atto il progetto «Creazione e attivazione del 'polo' sardo della rete informatica nazionale per la costruzione collettiva del webGIS del patrimonio archeologico italiano» e per il quale si prevede uno sviluppo su scala nazionale."
Applicazioni geo-informatiche per la tutela, gestione e valorizzazione del Patrimonio Archeologico e della Storia nel Paesaggio / Nurra, Federico; Petruzzi, Enrico. - In: PLANUM. - ISSN 1723-0993. - 2 (2013):(2013).
Applicazioni geo-informatiche per la tutela, gestione e valorizzazione del Patrimonio Archeologico e della Storia nel Paesaggio
NURRA, Federico;PETRUZZI, Enrico
2013-01-01
Abstract
"In un contesto pluristratificato e interessato da complessi processi di trasformazione, è stato realizzato il progetto «Sistema Informativo Territoriale Archeologico di Porto Torres (SITAPT)», uno strumento funzionale alla gestione delle differenti tipologie di dati archeologici. Il progetto «Geo-Informatica per l’individuazione dei Paesaggi 'Storici' – L’asta del Rio Mannu di Porto Torres» ha permesso invece di mettere in evidenza le relazioni e le interazioni fra le diverse componenti che concorrono alla definizione della 'storicità' di un paesaggio, attraverso un SIT dedicato. I due progetti presentano caratteri e metodologie affini legati alla conoscenza, alla tutela, alla gestione e alla valorizzazione del patrimonio archeologico.. I risultati e i dati ottenuti sono attualmente oggetto di elaborazione, al fine di confluire nel «Sistema Informativo Territoriale Archeologico Nazionale (SITAN)», per il quale è in atto il progetto «Creazione e attivazione del 'polo' sardo della rete informatica nazionale per la costruzione collettiva del webGIS del patrimonio archeologico italiano» e per il quale si prevede uno sviluppo su scala nazionale."I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.