In questo studio si evidenzia il complesso linguaggio esegetico di Ambrogio in exam., V, VIII 88-92. L’ampia chiusa dell’ottavo sermone esamerale ha come centro il canto del gallo secondo l’episodio scritturistico della Passione e del rinnegamento di Pietro. I livelli di scrittura adottati indicano che il gallus è da identificarsi con Cristo annunciatore del giorno della Salvezza.
Sol incipit. Il sole che illumina l'universo nella chiusa dell'Esamerone di Ambrogio / Pintus, Giovanna Maria. - In: ANNALI DELLA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA DELL'UNIVERSITÀ DI SASSARI. - I:(2009), pp. 131-146.
Sol incipit. Il sole che illumina l'universo nella chiusa dell'Esamerone di Ambrogio
PINTUS, Giovanna Maria
2009-01-01
Abstract
In questo studio si evidenzia il complesso linguaggio esegetico di Ambrogio in exam., V, VIII 88-92. L’ampia chiusa dell’ottavo sermone esamerale ha come centro il canto del gallo secondo l’episodio scritturistico della Passione e del rinnegamento di Pietro. I livelli di scrittura adottati indicano che il gallus è da identificarsi con Cristo annunciatore del giorno della Salvezza.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.