Il catalogo del de viris illustribus di Girolamo è letto e approvato dal vescovo Agostino salvo per qualche biografia riferita ad autori “eretici”. Si può ipotizzare che la biografia di Donato, per altro ben equilibrata da quella di Ottato vescovo di Milevi, sia oggetto di rilevanza. La lettura in parallelo delle due biografie, tenuto conto della situazione e delle difficoltà della Chiesa d’Africa, mostra l’equilibrio e l’onestà letteraria di Girolamo.
Donato e Ottato nel de viris illustribus di Girolamo / Pintus, Giovanna Maria. - In: SANDALION. - ISSN 0392-5099. - 32-33:(2010), pp. 143-159.
Donato e Ottato nel de viris illustribus di Girolamo
PINTUS, Giovanna Maria
2010-01-01
Abstract
Il catalogo del de viris illustribus di Girolamo è letto e approvato dal vescovo Agostino salvo per qualche biografia riferita ad autori “eretici”. Si può ipotizzare che la biografia di Donato, per altro ben equilibrata da quella di Ottato vescovo di Milevi, sia oggetto di rilevanza. La lettura in parallelo delle due biografie, tenuto conto della situazione e delle difficoltà della Chiesa d’Africa, mostra l’equilibrio e l’onestà letteraria di Girolamo.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.