La giurisprudenza, costituzionale e di legittimità, si mostra tetragona nell’escludere, in sede di verifica dei presupposti del sequestro preventivo, ogni possibilità di valutazione sulla sussistenza degli indizi di colpevolezza e sulla gravità degli stessi, ritenendo sufficiente, di regola, il generico requisito dell’astratta configurabilità di un’ipotesi di reato ed evidenziando, così, la divaricazione rispetto alla disciplina delle misure cautelari personali. Il presente lavoro sottopone ad un esame critico il predetto orientamento giurisprudenziale, rilevando le fragilità delle sue premesse argomentative ed elabora una definizione alternativa di fumus commissi delicti nella prospettiva di contemperare le esigenze di tutela della collettività con le garanzie difensive nel contesto della coercizione reale.
Variazioni cromatiche del fumus commissi delicti nel sequestro preventivo / Porcu, Francesco. - In: DIRITTO PENALE E PROCESSO. - ISSN 1591-5611. - 11(2014), pp. 1343-1366.
Variazioni cromatiche del fumus commissi delicti nel sequestro preventivo
PORCU, Francesco
2014-01-01
Abstract
La giurisprudenza, costituzionale e di legittimità, si mostra tetragona nell’escludere, in sede di verifica dei presupposti del sequestro preventivo, ogni possibilità di valutazione sulla sussistenza degli indizi di colpevolezza e sulla gravità degli stessi, ritenendo sufficiente, di regola, il generico requisito dell’astratta configurabilità di un’ipotesi di reato ed evidenziando, così, la divaricazione rispetto alla disciplina delle misure cautelari personali. Il presente lavoro sottopone ad un esame critico il predetto orientamento giurisprudenziale, rilevando le fragilità delle sue premesse argomentative ed elabora una definizione alternativa di fumus commissi delicti nella prospettiva di contemperare le esigenze di tutela della collettività con le garanzie difensive nel contesto della coercizione reale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.