L'emigrazione è un elemento strutturale della società capoverdiana attorno al quale è stato costruito un diffuso immaginario sia in campo letterario-poetico che nel corpus di racconti tradizionali. In questo saggio metterò in luce come il fenomeno migratorio sia, per coloro che restano a Capo Verde, un processo fortemente polisemico e ambivalente tanto nelle pratiche sociali quanto sul piano simbolico. In particolare tratterò del potere aggiunto che viene attribuito alle persone e alle cose che provengono da fuori, dell’immaginario che si costruisce attorno all’Altrove (Terra Longe) e al luogo d’origine (Terra Mamaizinha) e dei cambiamenti che questo immaginario ha subito da quando l’altrove è diventato terreno di pratiche femminili.
Immagini dell'Altrove a Capo Verde: Terra Longe e Terra Mamaizinha / Giuffre', Martina. - In: MONDI MIGRANTI. - ISSN 1972-4888. - 3:(2010), pp. 131-145.
Immagini dell'Altrove a Capo Verde: Terra Longe e Terra Mamaizinha
GIUFFRE', Martina
2010-01-01
Abstract
L'emigrazione è un elemento strutturale della società capoverdiana attorno al quale è stato costruito un diffuso immaginario sia in campo letterario-poetico che nel corpus di racconti tradizionali. In questo saggio metterò in luce come il fenomeno migratorio sia, per coloro che restano a Capo Verde, un processo fortemente polisemico e ambivalente tanto nelle pratiche sociali quanto sul piano simbolico. In particolare tratterò del potere aggiunto che viene attribuito alle persone e alle cose che provengono da fuori, dell’immaginario che si costruisce attorno all’Altrove (Terra Longe) e al luogo d’origine (Terra Mamaizinha) e dei cambiamenti che questo immaginario ha subito da quando l’altrove è diventato terreno di pratiche femminili.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.