In questo lavoro si analizzano le potenzialità offerte dalla modellazione per componenti dei giunti semi-rigidi in acciaio sotto un’azione ciclica provocata da sisma. Vengono dapprima esaminate le tipologie più ricorrenti di giunto semi-rigido (saldato, flangiato, con angolari) ed evidenziati i vantaggi ed i limiti di una modellazione per componenti nel seguire la risposta ciclica degli stessi. Successivamente, con riferimento ad un telaio di tre piani e due campate, vengono effettuate una serie di comparazioni numeriche, statiche e dinamiche, tra una modellazione ciclica del giunto semplificata, basata su una legge bilineare, e la modellazione per componenti. Per la stima del fattore di struttura, viene evidenziata la necessità di individuare adeguati criteri di valutazione del limite elastico del telaio.
"Problems with semi-rigid steel frames modeling in seismic regions." / Amadio, C; Clemente, I; Fragiacomo, Massimo; Macorini, L; Noe', S; Pasquale, D.. - In: COSTRUZIONI METALLICHE. - ISSN 0010-9673. - 3:(2004), pp. 44-51.
"Problems with semi-rigid steel frames modeling in seismic regions."
FRAGIACOMO, Massimo;
2004-01-01
Abstract
In questo lavoro si analizzano le potenzialità offerte dalla modellazione per componenti dei giunti semi-rigidi in acciaio sotto un’azione ciclica provocata da sisma. Vengono dapprima esaminate le tipologie più ricorrenti di giunto semi-rigido (saldato, flangiato, con angolari) ed evidenziati i vantaggi ed i limiti di una modellazione per componenti nel seguire la risposta ciclica degli stessi. Successivamente, con riferimento ad un telaio di tre piani e due campate, vengono effettuate una serie di comparazioni numeriche, statiche e dinamiche, tra una modellazione ciclica del giunto semplificata, basata su una legge bilineare, e la modellazione per componenti. Per la stima del fattore di struttura, viene evidenziata la necessità di individuare adeguati criteri di valutazione del limite elastico del telaio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.