A partire dal testo di una conferenza di Martin Heidegger del 1924 si analizza il confronto e la traduzione che questo autore fa di Agostino di Ippona, mostrando come in quest'ultimo fossero già presenti in nuce concetti che Heidegger stesso "scoprirà" solo più tardi. In cima a questi il ruolo della voce nella costruzione del tempo e anche, in nuce, il ruolo predominante che il "tempo futuro" assumerà nella società moderna.
Tempus, tempora e Zeit -linguaggio e origine del tempo fra Agostino e Heidegger / Campus, Giovanni. - In: GIORNALE CRITICO DI STORIA DELLE IDEE. - ISSN 2035-732X. - 3:(2010), pp. 207-223.
Tempus, tempora e Zeit -linguaggio e origine del tempo fra Agostino e Heidegger.
CAMPUS, Giovanni
2010-01-01
Abstract
A partire dal testo di una conferenza di Martin Heidegger del 1924 si analizza il confronto e la traduzione che questo autore fa di Agostino di Ippona, mostrando come in quest'ultimo fossero già presenti in nuce concetti che Heidegger stesso "scoprirà" solo più tardi. In cima a questi il ruolo della voce nella costruzione del tempo e anche, in nuce, il ruolo predominante che il "tempo futuro" assumerà nella società moderna.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.