In questo studio valutiamo l’esistenza di un fenomeno di asimmetria percettiva dei consumatori rispetto al grado di incompletezza dei display nei punti vendita. 159 soggetti destrorsi sono stati coinvolti in un esperimento di laboratorio che prevedeva l’esposizione ad immagini che, in visione frontale o prospettica, mettevano a confronto, due display, uno alla sinistra e l’altro alla destra dell’osservatore. I soggetti dovevano individuare di volta in volta, in condizioni di free-viewing, il più rapidamente ed accuratamente possibile, il display più incompleto. Il test ha evidenziato che i soggetti tendono a percepire come maggiormente incompleto il display alla propria sinistra, benché, nella realtà, le risposte corrette al task fossero equidistribuite tra sinistra e destra. Tale bias verso sinistra è consistente con le predizioni della Teoria della attivazione selettiva dell’emisfero cerebrale destro.
La percezione dell'incompletezza dei display da parte della clientela / Porcheddu, Daniele. - (2012), pp. 1-10. ((Intervento presentato al convegno IX Convegno Annuale della Società Italiana di Marketing (SIM) tenutosi a Università degli Studi del Sannio, Benevento nel 20-21 settembre 2012.
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Titolo: | La percezione dell'incompletezza dei display da parte della clientela | |
Autori: | PORCHEDDU, Daniele (Corresponding) | |
Data di pubblicazione: | 2012 | |
Citazione: | La percezione dell'incompletezza dei display da parte della clientela / Porcheddu, Daniele. - (2012), pp. 1-10. ((Intervento presentato al convegno IX Convegno Annuale della Società Italiana di Marketing (SIM) tenutosi a Università degli Studi del Sannio, Benevento nel 20-21 settembre 2012. | |
Handle: | http://hdl.handle.net/11388/76094 | |
ISBN: | 978-88-907662-0-6 | |
Appare nelle tipologie: | 4.1 Contributo in Atti di convegno |