Le "donnicàlias" erano aziende fondiarie, dotate di beni mobili e immobili e di servi, che nei secoli XI-XII costituirono oggetto di donazione da parte dei giudici sardi nei confronti di enti ecclesiastici locali, delle cattedrali di Pisa e Genova e di alcuni cittadini (mercanti) delle due città tirreniche. Il termine "donicalienses" indicava invece i beneficiari di "donnicàlias", i quali paiono godere di grandi disponibilità finanziarie (effettuavano anche prestiti a usura) ed erano perciò in grado di condizionare pesantemente la loro controparte. Nel saggio viene passata in rassegna tutta la documentazione disponibile, contestualizzando i diversi aspetti di questi istituti (già oggetto delle lucide analisi di Geo Pistarino e Ennio Cortese) nel quadro dell’espansione pisana e genovese in Sardegna, ponendo l’interrogativo su una loro possibile interpretazione in senso feudale, stante l’equiparazione in alcune fonti dei suddetti "donicalienses" con i vassalli.
Donnicàlias e donicalienses (XI-XII secolo): un’anticipazione di concessioni feudali in Sardegna? / Soddu, Alessandro. - II:(2008), pp. 1057-1080.
Donnicàlias e donicalienses (XI-XII secolo): un’anticipazione di concessioni feudali in Sardegna?
SODDU, Alessandro
2008-01-01
Abstract
Le "donnicàlias" erano aziende fondiarie, dotate di beni mobili e immobili e di servi, che nei secoli XI-XII costituirono oggetto di donazione da parte dei giudici sardi nei confronti di enti ecclesiastici locali, delle cattedrali di Pisa e Genova e di alcuni cittadini (mercanti) delle due città tirreniche. Il termine "donicalienses" indicava invece i beneficiari di "donnicàlias", i quali paiono godere di grandi disponibilità finanziarie (effettuavano anche prestiti a usura) ed erano perciò in grado di condizionare pesantemente la loro controparte. Nel saggio viene passata in rassegna tutta la documentazione disponibile, contestualizzando i diversi aspetti di questi istituti (già oggetto delle lucide analisi di Geo Pistarino e Ennio Cortese) nel quadro dell’espansione pisana e genovese in Sardegna, ponendo l’interrogativo su una loro possibile interpretazione in senso feudale, stante l’equiparazione in alcune fonti dei suddetti "donicalienses" con i vassalli.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.