La letteratura più recente enfatizza il ruolo del turismo per la crescita economica dei paesi sviluppati e di quelli in via di sviluppo. Essa rileva che i paesi piccoli tendono a crescere più dei paesi grandi e che i paesi altamente specializzati nel settore turistico crescono più velocemente. Tuttavia, ad oggi, non è stata scientificamente dimostrata la misura in cui la crescita turistica sia sostenibile nel lungo periodo o sia più semplicemente dovuta ad uno sfruttamento irreversibile delle risorse. Questo aspetto diventa cruciale quando il paese è piccolo e la sua sussistenza dipende in misura rilevante dal settore turistico. Il presente lavoro si propone di delineare il quadro generale del settore turistico in Sardegna a partire dalle principali tappe dello sviluppo turistico e dal ruolo che la politica regionale ha rivestito in questo processo, per arrivare ad analizzare le caratteristiche attuali del settore e le criticità che ancora persistono. Il turismo in Sardegna rappresenta una possibilità concreta di crescita e un'occasione futura di sviluppo. Nonostante i passi in avanti nello sviluppo di nuove forme di turismo, la Sardegna ancora oggi è una meta prettamente balneare che affronta tutte le problematiche connesse a questa specializzazione (marcata stagionalità dei flussi di turisti, alta concentrazione di seconde case ad uso turistico, pressione sui servizi pubblici, sull’ambiente naturale e sulla qualità di vita dei residenti).
Stessa spiaggia, stesso mare: turismo, ambiente e qualità di vita / Biagi, Bianca; Pulina, Manuela. - 1:(2007), pp. 45-56.
Stessa spiaggia, stesso mare: turismo, ambiente e qualità di vita
BIAGI, Bianca;PULINA, Manuela
2007-01-01
Abstract
La letteratura più recente enfatizza il ruolo del turismo per la crescita economica dei paesi sviluppati e di quelli in via di sviluppo. Essa rileva che i paesi piccoli tendono a crescere più dei paesi grandi e che i paesi altamente specializzati nel settore turistico crescono più velocemente. Tuttavia, ad oggi, non è stata scientificamente dimostrata la misura in cui la crescita turistica sia sostenibile nel lungo periodo o sia più semplicemente dovuta ad uno sfruttamento irreversibile delle risorse. Questo aspetto diventa cruciale quando il paese è piccolo e la sua sussistenza dipende in misura rilevante dal settore turistico. Il presente lavoro si propone di delineare il quadro generale del settore turistico in Sardegna a partire dalle principali tappe dello sviluppo turistico e dal ruolo che la politica regionale ha rivestito in questo processo, per arrivare ad analizzare le caratteristiche attuali del settore e le criticità che ancora persistono. Il turismo in Sardegna rappresenta una possibilità concreta di crescita e un'occasione futura di sviluppo. Nonostante i passi in avanti nello sviluppo di nuove forme di turismo, la Sardegna ancora oggi è una meta prettamente balneare che affronta tutte le problematiche connesse a questa specializzazione (marcata stagionalità dei flussi di turisti, alta concentrazione di seconde case ad uso turistico, pressione sui servizi pubblici, sull’ambiente naturale e sulla qualità di vita dei residenti).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.