Dopo le prime limitate esperienze riconducibili al Bronzo medio, si assiste a partire dal Bronzo recente e per tutte le fasi successive del Bronzo Finale e del Ferro ad una fioritura dei luoghi di culto e ad una crescita della complessità dei rituali ivi praticati, nei quali l'acqua costituisce un elemento di non secondaria importanza; riti che coinvolgono la ristretta cerchia sacerdotale o l'intera popolazione. Il presente studio ha come oggetto i siti e i monumenti nei quali il riferimento all’acqua non è diretto, tralasciando quindi le categorie dei pozzi e delle fonti sacre, già oggetto di numerosi studi. L’analisi tipologica ha evidenziato l’esistenza di gruppi che si riconducono a diversi sviluppi planimetrici: edifici a pianta curvilinea, a pianta rettilinea, a pianta retto-curvilinea, temenoi.
Altri edifici di culto / Melis, Maria Grazia. - (2004), pp. 395-398. (Intervento presentato al convegno Atti del Congresso Nazionale L'Età del bronzo recente in Italia tenutosi a Viareggio nel 26-29 ottobre 2000).
Altri edifici di culto
MELIS, Maria Grazia
2004-01-01
Abstract
Dopo le prime limitate esperienze riconducibili al Bronzo medio, si assiste a partire dal Bronzo recente e per tutte le fasi successive del Bronzo Finale e del Ferro ad una fioritura dei luoghi di culto e ad una crescita della complessità dei rituali ivi praticati, nei quali l'acqua costituisce un elemento di non secondaria importanza; riti che coinvolgono la ristretta cerchia sacerdotale o l'intera popolazione. Il presente studio ha come oggetto i siti e i monumenti nei quali il riferimento all’acqua non è diretto, tralasciando quindi le categorie dei pozzi e delle fonti sacre, già oggetto di numerosi studi. L’analisi tipologica ha evidenziato l’esistenza di gruppi che si riconducono a diversi sviluppi planimetrici: edifici a pianta curvilinea, a pianta rettilinea, a pianta retto-curvilinea, temenoi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.